Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i reali pericoli presenti negli alimenti, i metodi di trasformazione delle derrate alimentari, i processi biochimici che caratterizzano l’alimentazione e la nutrizione nell’organismo umano. Successivamente il corso si propone di fare conoscere e comprendere allo studente i requisiti generali in materia di igiene, applicabili all’intera filiera produttiva di diversi prodotti. Lo studente potrà applicare la conoscenza e la comprensione acquisita per riconoscere questioni di ordine sanitario e per saper gestire problematiche aziendali.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, chimica e biochimica e di Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni trattano argomenti che insegnano allo studente l’approccio scientifico con cui affrontare la tematica dell’ispezione in campo alimentare, gli argomenti di carattere generale per la tecnologia alimentare e i principi generali della scienza dell’alimentazione e della nutrizione umana.
La seconda parte è rivolta alla trattazione e alla conoscenza dei principali pericoli microbiologici in ambito alimentare, alla trattazione a titolo di esempio del processo di produzione del latte e principali derivati e alla trattazione degli elementi costitutivi della dietetica.
La terza parte fornirà nozioni utili alla comprensione del rischio in campo alimentare e alla sua possibile gestione; saranno valutati i rischi correlati al consumo degli alimenti di origine animale.
Programma esteso
Vedere singoli moduli
Bibliografia
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Metodi didattici
Gli argomenti del corso sono affrontati mediante lezioni frontali con l’ausilio di diapositive.
Modalità verifica apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati mediante una valutazione scritta che permetterà di stabilire il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso. Si effettuerà quindi una discussione orale al fine di verificare se lo studente è in grado di analizzare criticamente le strategie da adottare nel contesto. Agli studenti con DSA (Legge 170/2010) sono garantite le adeguate forme di verifica e di valutazione.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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