ATTIVITA' INTEGRATIVA
cod. 1004980

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Anna BARBOT
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA MATERNO-INFANTILE

Obiettivi formativi

Il Corso si propone la conoscenza e la comprensione del percorso di valutazione e del trattamento logopedico nell’ ipoacusia ad insorgenza pre-verbale ed acquisita

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

le conseguenze della deprivazione sensoriale nelle diverse fasce di età, il ruolo della logopedia, le competenze richieste all’interno di un team multiprofessionale

Programma esteso

L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva : protocolli valutativi
• il trattamento: linee guida
• approcci terapeutici
• protocolli valutativi
La riabilitazione logopedica del paziente adulto con ipoacusia acquisita
la selezione del paziente adulto nella procedura dell’impianto cocleare
• la riabilitazione logopedica del paziente adulto con impianto cocleare

Bibliografia

A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.

Metodi didattici

Le lezioni frontali, integrate da esercitazioni pratiche e visione di video su casi clinici in valutazione e trattamento, hanno lo scopo di fornire un’ adeguata conoscenza teorica e la consapevolezza dell’agire nell’ approccio professionale

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta in itinere. Esame orale con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -