Obiettivi formativi
Fornire nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all'interno di specifici pattern patologici anche motori: ovvero rivolti a disturbi neuropsicologici dell’adulto, all’attenzione e ai suoi disturbi, alle funzioni esecutive, al controllo cognitivo volontario del movimento, alle funzioni visuo-percettive volte all’identificazione dello stimolo, al linguaggio scritto e orale (sia centrale che periferico).
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
− Fondamenti della riabilitazione cognitiva
− La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
− Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: funzioni esecutive, linguaggio, prassie e gnosie.
− Riabilitazione cognitiva e riabilitazione sensitivo-motoria in presenza di disturbi cognitivi: quali differenze
− Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Practice
− Discussione di casi clinici
- La valutazione e la gestione della disfagia.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
GIUSEPPE VALLAR, COSTANZA PAPAGNO (A CURA DI) Manuale di neuropsicologia - Clinica ed elementi di riabilitazione. Ed Il Mulino
Dispense fornite dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali con analisi di casi e visione di video
Modalità verifica apprendimento
Test 30 domande a risposta multipla
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -