RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
Partizione: PARMA

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Silvia FAVERZANI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-CONOSCERE LE BASI DELLA RIABILITAZIOE RESPIRATORIA
-SAPER VALUTARE UN PAZIENTE CON PROBLEMATICHE RESPIRATORIE IN FASE ACUTA, CRONICA O ACUTA SU CRONICA ED INDIVIDUARE L'APPROCCIO IDONEO A TALE PAZIENTE
-CONOSCERE LE TECNICHE DI RIESPANSIONE POLMONARE
-CONOSCERE LE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-CONOSCERE LE BASI DEL RIALLENAMENTO ALLO SFORZO
-CONOSCERE IL PAZIENTE RICOVERATO IN UTIR E LA MOBILIZZAZIONE PRECOCE IN TERAPIA INTENSIVA
-CONOSCERE IL PAZIENTE CHIRURGICO CON PROBLEMATICHE RESPIRATORIE
-CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE CON FIBROSI CISTICA E LE PROBLEMATICHE DI PERTINENZA DEL FISIOTERAPISTA RESPIRATORIO

Prerequisiti

FREQUENZA DELLE LEZIONI DI "MALATTIE RESPIRATORIE"

Contenuti dell'insegnamento

- LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: DEFINIZIONE E GENERALITA'
-RACCOMANDAZIONI ITALIANE SULLA PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA
- CENNI DI ANATOMIA E CINESIOLOGIA DELL'APPARATO RESPIRATORIO
-VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE CARDIO-RESPIRATORIE
- SECREZIONI ALTE VIE E BASSE VIE: FISIOLOGIA E PATOLOGIA DEL TRASPORTO MUCO-CILIARE
-LAVAGGI NASALI
-RILEVAZIONE DEI PARAMETRI CARDIO-RESPIRATORI: PRESSIONE ARTERIOSA, RITMO E FREQUENZA CARDIACA, FREQUENZA RESPIRATORIA, SATURAZIONE OSSIEMOGLOBINICA
-RAZIONALE DELLE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE E LIVELLI DI AZIONE DELLE VARIE TECNICHE
-LA TOSSE: FISIOLOGIA, PATOLOGIA, VALUTAZIONE, ASSISTENZA ALLA TOSSE MANUALE E TRAMITE PRESIDI MECCANICI, CENNI SU AIR STACKING E RESPIRAZIONE GLOSSO-FARINGEA
-LAVAGGI NASALI
-TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-LA PRESSIONE ESPIRATORIA POSITIVA: RAZIONALE, PURSED LIPS TECHNIQUE; PRESIDI CHE UTILIZZANO UNA PEP (CONTINUA O VIBRATORIA/OPEP): DESCRIZIONE, LORO UTILIZZO E DISINFEZIONE
-DISOSTRUZIONE BRONCHIALE CON TECNICHE CHE UTILIZZANO LA MODULAZIONE DEL FLUSSO ESPIRATORIO: ELTGOL, DRENAGGIO AUTOGENO, FET, AFE
-LA RIESPANSIONE POLMONARE: RAZIONALE, DEEP BREATHING E PRESIDI
-IL PAZIENTE PRE E POST- CHIRURGICO: CHIRURGIA ADDOMINALE, CHIRURGIA TORACICA, CARDIOCHIRURGIA
- IL PAZIENTE CON FIBROSI CISTICA: GENERALITA', VALUTAZIONE, PROBLEMATICHE DI PERTINENZA FISIOTERAPICA, TRATTAMENTO
- VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CARDIO-RESPIRATORIO 2: I TEST DA CAMPO (6MWT, SHUTTLE TEST, SPPB, SIT TO STAND CHAIR TEST). LINEE GUIDA ERS/ATS
-RIADATTAMENTO/RIALLENAMENTO ALLO SFORZO: RAZIONALE, GENERALITA', MODALITA'. ARTI INFERIORI E ARTI SUPERIORI
- IL PAZIENTE IN UTIR: MOBILIZZAZIONE PRECOCE DEL PZ IN TERAPIA INTENSIVA RESPIRATORIA E PROBLEMI COLLEGATI ALL'ICU.

Programma esteso

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Bibliografia

MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE

Metodi didattici

-LEZIONI TEORICHE FRONTALI E INTERATTIVE
-LABORATORI CON PAZIENTI
-ESERCITAZIONI PRATICHE
- DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

Modalità verifica apprendimento

ESAME SCRITTO FINALE

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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