Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente conosce e comprende e sarà in grado di applicare le nozioni apprese per instaurare programmi di attività motoria in soggetti sani e pazienti stabilizzati conmalattie croniche degenerative e mataboliche. Inoltre il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sui mezzi, metodi e contenuti dell’allenamento a seconda dell’età, del genere, delle caratteristiche morfologiche e del tipo di disabilità dei soggetti. Alla fine del corso lo studente dovrebbe conoscere la classificazione e la tutela sanitaria delle attività motorie e sportive nei soggetti disabili, le condizioni influenzano lo svolgimento delle attività motorie nei soggetti disabili.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento si propone di far conoscere le linee guida per la prescrizione di esercizi per le principali disabilità, i relativi test di valutazione e programmi di intervento, generali e individualizzati. Il corso si propone di insegnare a condurre e gestire le attività motorie e sportive indirizzate a utenti speciali secondo le finalità individuate nel processo di educazione, rieducazione e adattamento bio-psico-socio-ambientale del soggetto.
Programma esteso
Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
La disabilità nella scuola
Aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
L’apprendimento e la tecnica sportiva
Motricità e sport adattato: aspetti didattici metodologici
Progettazione di un intervento educativo
La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili
Bibliografia
appunti e dispense fornite dal docente
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
La prova di esame é orale ed è volta all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -