Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le competenze per condurre e gestire le attività motorie e sportive preventive ed adattate nelle diverse fasce di età.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1. Sport adattato: definizione e campi di applicazione
2. Il Programma europeo di attività fisica adattata
3. Descrizione delle categorie di bambini disabili
4. Disabilità e scuola
5. Test per la valutazione delle capacità motorie nei bambini disabili
6. Disabilità e genere
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.
Panella L. Attività fisica adattata. Edi Ermes, 2011.
Bertini L. Attività sportive adattate. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali ed esercitazioni pratiche secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal docente.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esame orale e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -