VALUTAZIONE DELLE ABILITA' MOTORIE DELL'ADULTO
cod. 1004756

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I risultati d’apprendimento attesi in questo laboratorio ,secondo il 1° descrittore di Dublino(CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE) sono:
-Osservare e valutare il soggetto adulto durante le abilità motorie della vita quotidiana.
-Conoscere la cinematica del movimento.
-Conoscere gli elementi di base del pronto soccorso e delle tecniche infermieristiche.
Per ciò che riguarda il 2°,3°,4°,5° descrittore (CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE;AUTONOMIA DI GIUDIZIO,ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ D’APPRENDIMENTO)gli studenti lavoreranno sull'osservazione e la valutazione di soggetti adulti, effetuando esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e a coppie.
OBIETTIVI

Acquisire la capacità di osservare e descrivere le abilità motorie del soggetto adulto.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in 2 parti:
a) Osservazione e valutazione motoria e funzionale del soggetto adulto.
b)
Tecniche infermieristiche di base e nozioni di pronto soccorso.
1)Analisi dei passaggi posturali
IL ROTOLO (supino - decubito laterale –prono e ritorno)
PASSAGGIO PRONO IN GINOCCHIO
PASSAGGIO IN GINOCCHIO A CAVALIER SERVENTE
PASSAGGIO CAVALIER SERVENTE IN PIEDI
PASSAGGIO SUPINO SEDUTO SUL TAPPETO
PASSAGGIO SUPINO SEDUTO SUL LETTO(verso dx e verso sx)
PASSAGGIO SEDUTO SUPINO
PASSAGGIO SEDUTO IN PIEDI
2)Analisi delle reazioni di equilibrio
EQUILIBRIO (STATICO E DINAMICO)
REAZIONI DI EQUILIBRIO NELLE DIVERSE POSTURE
EQUILIBRIO IN PIEDI, EQUILIBRIO IN POSIZIONE MONOPODALICA
REAZIONE PARACADUTE
3) Analisi del soggetto che sale e scende le scale
4) Analisi di alcune funzioni:(spogliarsi, lavarsi, vestirsi, bere, vuotare l’acqua ..ecc.)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Cinesiologia" I-II-III- S. Boccardi-A. Lissoni Ed. Universo Roma
Diapositive e dispense per tecniche infermieristiche.

Metodi didattici

Per ciò che riguarda il 2°,3°,4°,5° descrittore (CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE,AUTONOMIA DI GIUDIZIO,ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ D’APPRENDIMENTO)gli studenti lavoreranno su casi didattici,esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e a coppie per applicare conoscenze e competenze adeguate.
Esercitazioni pratiche su soggetti adulti con lavoro a piccoli gruppi e a coppie.
Visione di filmati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene con prova scritta in itinere (1° e 2° descrittori di Dublino)ed esame pratico.
La prova scritta vuole mettere in evidenza la conoscenza
e la capacità di comprensione e la capacità di comprensione applicate.
La prova pratica vuole mettere in evidenza la capacità di applicare le conoscenze acquisite e l'abilità a formulare risposte a problemi ben definiti, in accordo con il 3°, il 4° e il 5° descrittore di Dublino.
La soglia di sufficienza è rapportata alla frequenza del corso per il 75% del monte ore e il superamento di una prova pratica e scritta.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)