SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO
cod. 1004748

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Scienze della fisioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

Far comprendere nel modo più chiaro possibile la complessità dello sviluppo infantile affrontando non solo l'aspetto motorio ma, poichè strettamente collegati, anche gli altri aspetti che concorrono allo sviluppo globale del bambino

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Valutazione dello sviluppo infantile: principi generali di valutazione, lo sviluppo motorio e percettivo, attenzione, comunicazione, comportamento sociale, importanza del gioco, le emozioni, attaccamento, sviluppo del concetto di sè e autoregolazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sheridan Mary D., Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009

Metodi didattici

Lezione frontale, visione filmati, lavoro di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -