ECOLOGIA
cod. 1004525

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Pierluigi VIAROLI
insegnamento integrato
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso di ecologia è composto da due moduli (cliccare sul link dei due moduli)

Modulo 1, ecologia - intende fornire le conoscenze sui fondamenti scientifici su cui si è connotata l'evoluzione del pensiero e della ricerca ecologica nell'ultimo secolo, in relazione al ruolo che le componenti e i processi ecologici hanno per l'analisi e la gestione dei sistemi ambientali, e per la conservazione della natura e delle sue risorse. Il modulo risponde a quattro domande: 1) quali sono i fattori fisici e chimici fondamentali che determinano le condizioni di vita, l’adattamento e il funzionamento dei sistemi ecologici, 2) quali sono le caratteristiche strutturali e funzionali dei vari livelli di organizzazione biologica in relazione alle condizioni abiotiche, 3) quali sono le caratteristiche strutturali e funzionali dell’ecosistema, l’unità di riferimento per l’analisi e la gestione ambientale; 4) cosa sono biodiversità e beni e servizi della natura e qual è il loro valore per la società umana.

Modulo 2, Analisi dei sistemi ecologici - ha l'obiettivo di avviare gli studenti allo studio degli ecosistemi fornendo una prima base di competenze. Il modulo è strutturato in due casi di studio che sono affrontati rispondendo alle domande: 1) cosa occorre analizzare; 2) quali metodi servono per analizzare, 3) come si elaborano e si presentano i dati ottenuti; 4) quali sono le possibili applicazioni ambientali (gestione, riqualificazione, recupero, conservazione).
Alla fine del primo modulo lo studente è in grado di analizzare e comprendere le principali caratteristiche strutturali degli ecosistemi ed i processi ad esse correlati. Su questa base sa identificare i fattori fisici, chimici e biologici fondamentali del funzionamento dei sistemi naturali e gestiti dall’uomo.
Attraverso lo studio di casi presentati nel secondo modulo lo studente è in grado di applicare tali conoscenze allo studio di problemi ambientali con diversi livelli di complessità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Si vedano i singoli moduli

Programma esteso

Si rimanda ai singoli moduli.

Bibliografia

Si vedano i singoli moduli

Metodi didattici

Si vedano i singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell'apprendimento consiste in un esame scritto alla fine del primo modulo. Lo studente che supera questa prova è ammesso a sostenere il secondo esame, una volta completato il secondo modulo. La seconda prova, a sua volta, consiste in un esame scritto. Il voto finale è dato dalla media pesata per i crediti dei voti dei due singoli esami. È data facoltà allo studente di sostenere una prova orale per poter migliorare il voto.
Per maggiori dettagli si rimanda ai singoli moduli.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -