GEOLOGIA
cod. 00464

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Annuale
Docente
Marco ROVERI
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Ambito
Discipline di scienze della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra, della sua evoluzione nel tempo e dei rapporti tra le componenti biotiche e abiotiche
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le caratteristiche geologiche e morfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di GEOLOGIA è finalizzato a fornire agli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, sia in ambito superficiale sia profondo, la loro evoluzione nel corso del tempo ed il loro ruolo nel definire le caratteristiche degli ambienti naturali moderni. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Nel corso vengono fornite le conoscenze delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato inoltre alla conoscenza dei fattori di rischio geologico (idrogeologico, sismico, vulcanico) e climatico, delle azioni per la loro mitigazione e, più in generale, a fornire gli strumenti per la diffusione della cultura geologica.

Programma esteso

- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione - La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;

- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione- Rischio geologico e climatico-introduzione alla geologia ambientale ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursione sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libro di testo consigliato:

Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna

Altri testi consigliati

Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna)

Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna

Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri

Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri Altre letture

Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:
- una prova intermedia scritta comprendente la descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia e risposta aperte a domande relative alla prima parte del programma (ID: Conoscenza e capacità di comprensione); la prova assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un massimo complessivo di 30; il riconoscimento corretto delle rocce è considerato pregiudiziale per l'esito della prova e andrà ripetuto in caso di risultato insufficiente;
- una prova finale orale con domande sulla restante parte del programma (ID: Conoscenza e capacità di comprensione) e la presentazione e discussione di una breve relazione scritta (o in forma multimediale) relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi