Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra, della sua evoluzione nel tempo e dei rapporti tra le componenti biotiche e abiotiche
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le caratteristiche geologiche e morfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di GEOLOGIA è finalizzato a fornire agli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, sia in ambito superficiale sia profondo, la loro evoluzione nel corso del tempo ed il loro ruolo nel definire le caratteristiche degli ambienti naturali moderni. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Nel corso vengono fornite le conoscenze delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato inoltre alla conoscenza dei fattori di rischio geologico (idrogeologico, sismico, vulcanico) e climatico, delle azioni per la loro mitigazione e, più in generale, a fornire gli strumenti per la diffusione della cultura geologica.
Programma esteso
- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione - La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;
- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione- Rischio geologico e climatico-introduzione alla geologia ambientale ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursione sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Bibliografia
Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete
Libro di testo consigliato:
Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Altri testi consigliati
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna)
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri
Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri Altre letture
Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:
- una prova intermedia scritta comprendente la descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia e risposta aperte a domande relative alla prima parte del programma (ID: Conoscenza e capacità di comprensione); la prova assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un massimo complessivo di 30; il riconoscimento corretto delle rocce è considerato pregiudiziale per l'esito della prova e andrà ripetuto in caso di risultato insufficiente;
- una prova finale orale con domande sulla restante parte del programma (ID: Conoscenza e capacità di comprensione) e la presentazione e discussione di una breve relazione scritta (o in forma multimediale) relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove
Altre informazioni
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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