Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere
come i sistemi informativi si inseriscano nelle strutture delle
organizzazioni aziendali e in particolare:
- la struttura e l'evoluzione dei sistemi di calcolo orientati alle organizzazioni.
- la gestione dei processi aziendali mediante l'informatica.
- il ruolo di Internet nei processi di business.
- i principi di base della sicurezza dei sistemi informatici.
- i principi di base della valutazione delle prestazioni dei sitemi informativi.
Le capacità di applicare le conoscenze e comprensione elencate risultano essere in particolare:
- analizzare e descrivere l'architettura delle infrastruttura di calcolo aziendali
- analizzare i processi aziendali e le esigenze e individuare le soluzioni informatiche e in rete.
- valutare le principali caratteristiche di sicurezza (logica e fisica) dei sistemi informatici.
- descrivere e modellare con tecniche stocastiche semplici sistemi e processi.
Il corso ha come obiettivo anche quello di migliorare l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative attraverso la redazione di due tesine scritte.
La prima chiede di metter a confronto in modo sintetico le caratteristiche di servizi (cloud, backup, BI) offerti alle aziende sulla rete.
La seconda chiede di comprendere un articolo della letteratura scientifica sui temi della valutazione delle prestazioni, di analizzarlo criticamente e di riottenerne i risultati.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Sistemi Informativi
- Introduzione ai sistemi informativi e al corso
- Ingegneria dei processi aziendali
- Sistemi informativi di supporto operativo
- Sistemi informativi direzionali
- Il sistema informatico entro il sistema informativo
- Le professionalità nei sistemi informativi
- La sicurezza informatica
- Pianificazione, acquisizione e gestione
- Modelli e valutazione delle prestazioni di sistemi
- Sistemi Informativi Multimediali
Programma esteso
Introduzione ai sistemi informativi e al corso (4 ore)
Ingegneria dei processi aziendali (14 ore)
- Sistema informatico/sistema informativo
- La catena del valore
- La piramide di Anthony
- I processi aziendali
- Reingegnerizzazione dei processi aziendali
Sistemi informativi di supporto operativo (6 ore)
• Sistema informatico ed applicazioni
• Relazioni fra i livelli di applicazioni
• I sistemi integrati di gestione: gli ERP
• Il Customer Relationship Management (CRM)
• La Supply Chain Management (SCM)
Sistemi informativi direzionali (4 ore)
• La business intelligence
• Data warehouse, data mart
• Sistemi OLAP
• Esercitazione ed esempio
• Internet, modelli di e-business e servizi in rete (6 ore)
o I modelli di e-business
o I modelli di business in rete (Google)
o I social media, dentro e fuori l’azienda
IL SISTEMA INFORMATICO ENTRO IL SISTEMA INFORMATIVO (14 ore)
• La struttura di un’applicazione software
• Le reti entro i sistemi informatici
• L’evoluzione tecnologica: dal monolite al middleware
• Il mondo del client-server e le applicazioni multi-tier
• L’evoluzione del client-server: il 3-tier e il multitier
• Il problema delle compatibilità fra componenti ed interi applicativi
• Controllare i sistemi: TOGAF e ITIL e i configuration item
• Panoramica sui dispositivi di storage
• Panoramica su sistemi operativi maggiormente diffusi
• Panoramica sulle tecnologie correnti per lo sviluppo di applicazioni
• Le nuove soluzioni di integrazione: Service Oriented Architecture
• Il grid computing
• Virtual computing e macchine virtuali
• Il cloud computing
• Gestione di sistemi – Centri di calcolo - Green computing
LE PROFESSIONALITA' NEI SISTEMI INFORMATIVI (2 ore)
• I contesti di operatività e tipologie di sistemi informativi
• Le risorse umane ed il loro ruolo
• I dettagli dei ruoli “canonici”
• Alcuni esempi di organizzazioni “reali”
• Il nuovo standard di competenze e professionalità nell’IT
Pianificazione, acquisizioni e gestione (6 ore)
• Sistema informativo e obiettivi di business: IT governance
• Strumenti per la pianificazione delle attività
o Procedure per l’acquisizione di sistemi informatici (4 ore)
o Procedure di appalto (CNIPA, .)
o Esempio di appalto
• Uno strumento per valutare i ricavi: il Return Of Investment (ROI)
• Uno strumento per valutare i costi: il Total Cost of Ownership (TCO)
• Altri strumenti importanti per la gestione e pianificazione
• Le politiche di gestione
• Un’applicazione delle politiche: la gestione della sicurezza
• Gestione corrente e gestione del cambiamento
• La gestione del progetto informatico
• Visione di insieme degli standard
• ICT e business: situazione corrente e possibili evoluzioni future
LA SICUREZZA INFORMATICA (4 ore)
• Le problematiche della sicurezza informatica
• La prevenzione dei guasti accidentali e degli eventi naturali
• Le minacce umane alla sicurezza
• Il ruolo dei virus
• La protezione delle informazioni
• L’identità elettronica
• Applicazioni operative di crittografia ed autenticazione
• La protezione dei sistemi
• Gestire la sicurezza
• Lo standard di riferimento della sicurezza informatica: ISO 27000
• La legislazione italiana ed europea
Modelli e valutazione delle prestazioni di sistemi (4 ore)
• Introduzione alla valutazione delle prestazioni
o Tecniche di misura e simulazione e benchmarking
• Cenni ai modelli stocastici
• Reti di code, modelli di sistemi a reti di code.
o Introduzione e definizioni
o Semplici modelli e soluzioni
Bibliografia
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, 2001.
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi d’impresa, McGraw-Hill, 2010.
G. Destri: Introduzione ai sistemi informativi aziendali, MUP, 2007
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verranno esaminate i temi connessi ai sistemi informativi aziendali come indicato nel programma.
L'ultima parte del corso comprenderà anche esercitazioni orientate a temi presentati nella parte teorica.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove in itinere.
E' prevista una prova orale su quesiti relativi alla parte teorica del corso.
Per gli studenti interessati è prevista una relazione breve (5-6 pagine) di analisi e confronto di servizi per le aziende offerti in rete (cloud computing, BI, back-up, ...) e
una relazione basata sull'analisi di un articolo di valutazione delle prestazioni di un sistema aziendale o industriale. La relazione deve prevedere anche l'analisi critica del modello
presentato e la verifica dei risultati.
Gli studenti che non presenteranno le relazioni dovranno sostenere una prova scritta
prima dell'orale.
Altre informazioni
Il materiale didattico e di supporto alle lezioni è disponibile sul sito
elly.dii.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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