Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente le tecniche fondamentali della programmazione imperativa attraverso l'uso del sottoinsieme imperativo del linguaggio di programmazione C++. Il corso mira anche a fornire allo studente la capacità di applicare tecniche di analisi dei problemi per risolvere in modo algoritmico semplici problemi pratici (quali, ad esempio, problemi di calcolo, di ordinamento di dati, di gestione di archivi) e quindi tradurre tali soluzioni in programmi eseguibili. Infine il corso mira a sviluppare capacità di analisi, di astrazione e di scomposizione di problemi in sottoproblemi.
Prerequisiti
Nozioni di base su funzioni, insiemi ed espressioni logiche.
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima parte del corso sono presentati concetti relativi all'architettura degli elaboratori e alla rappresentazione dell'informazione. Successivamente, sono introdotti i fondamenti della programmazione imperativa, utilizzando il linguaggio C++ come linguaggio di programmazione di riferimento. In particolare, sono sviluppate le nozioni di variabile, tipo di dato, algoritmo, espressione. Infine, sono introdotte le funzioni e le funzioni ricorsive.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola. Informatica arte e mestiere, McGraw-Hill, 2014.
Altro materiale:
- L.J. Aguilar. Fondamenti di programmazione in C++ , McGraw-Hill, 2008.
- R. Miller, D. Clark, B. White, e W. Knottenbel: An Introduction to the
Imperative Part of C++, 1999, disponibile su WEB all'indirizzo http:
//www.doc.ic.ac.uk/~wjk/C++Intro/CourseStructure.html#S
- Dispense del corso, disponibili su Web all'indirizzo http://people.math.
unipr.it/gianfranco.rossi/Teaching/FondProgr/index.html
- Programmi C++ mostrati a lezione e in laboratorio, disponibili su Web
agli indirizzi http://people.math.unipr.it/gianfranco.
rossi/Teaching/FondProgr/EsempiLezione/index.html e http://lea.unipr.
it/course/view.php?id=324
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -