Obiettivi formativi
L’attività motoria adattata è diretta alle persone diversamente abili. Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sui mezzi, metodi e contenuti dell’allenamento a seconda dell’età, del genere, delle caratteristiche morfologiche e del tipo di disabilità dei soggetti. Alla fine del corso, inoltre, lo studente dovrebbe conoscere la classificazione e la tutela sanitaria delle attività motorie e sportive nei soggetti disabili, le condizioni e le principali alterazioni dei diversi organi ed apparati che influenzano lo svolgimento delle attività motorie nei soggetti disabili.
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze per la comprensione della classificazione delle attività motorie e sportive per i soggetti diversamente abili e delle metodologie di allenamento adattate alle condizioni di disabilità. Capacità di utilizzare e comprendere il linguaggio specifico relativo alle attività motorie e sportive in condizioni di disabilità. Comprensione dell’importanza dell’esercizio fisico adattato per il miglioramento della loro qualità di vita dei soggetti diversamente abili.
2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riconoscere le principali alterazioni funzionali limitanti la prestazione sportiva. Capacità di indicare allo sportivo diversamente abile i metodi, le tecniche di allenamento nell’ambito dell’attività sportiva adattata. Capacità di predisporre programmi di attività motoria e sportiva per i soggetti con disabilità motorie.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Capacità di valutare le indicazioni e le controindicazioni alle attività motorie e sportive nei soggetti con malattie motorie dimostrando capacità critico-scientifiche. Individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e delle modalità di rilevamento dei dati per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Capacità di descrivere le conoscenze acquisite e di esporre i risultati dell’osservazione nello svolgimento delle attività motorie in condizioni di disabilità. Capacità di esporre l’importanza dell’attività fisica nei soggetti disabili anche ad un pubblico non esperto.
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento
Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche specifiche del settore e capacità di descrizione delle attività motorie nelle condizioni di disabilità. Capacità di proseguire gli studi, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso.