EDUCAZIONE MOTORIA ADATTATA
cod. 1006323

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Ambito
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO

Obiettivi formativi

L’attività motoria adattata è diretta alle persone diversamente abili. Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sui mezzi, metodi e contenuti dell’allenamento a seconda dell’età, del genere, delle caratteristiche morfologiche e del tipo di disabilità dei soggetti. Alla fine del corso, inoltre, lo studente dovrebbe conoscere la classificazione e la tutela sanitaria delle attività motorie e sportive nei soggetti disabili, le condizioni e le principali alterazioni dei diversi organi ed apparati che influenzano lo svolgimento delle attività motorie nei soggetti disabili.
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze per la comprensione della classificazione delle attività motorie e sportive per i soggetti diversamente abili e delle metodologie di allenamento adattate alle condizioni di disabilità. Capacità di utilizzare e comprendere il linguaggio specifico relativo alle attività motorie e sportive in condizioni di disabilità. Comprensione dell’importanza dell’esercizio fisico adattato per il miglioramento della loro qualità di vita dei soggetti diversamente abili.
2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riconoscere le principali alterazioni funzionali limitanti la prestazione sportiva. Capacità di indicare allo sportivo diversamente abile i metodi, le tecniche di allenamento nell’ambito dell’attività sportiva adattata. Capacità di predisporre programmi di attività motoria e sportiva per i soggetti con disabilità motorie.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Capacità di valutare le indicazioni e le controindicazioni alle attività motorie e sportive nei soggetti con malattie motorie dimostrando capacità critico-scientifiche. Individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e delle modalità di rilevamento dei dati per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Capacità di descrivere le conoscenze acquisite e di esporre i risultati dell’osservazione nello svolgimento delle attività motorie in condizioni di disabilità. Capacità di esporre l’importanza dell’attività fisica nei soggetti disabili anche ad un pubblico non esperto.
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento
Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche specifiche del settore e capacità di descrizione delle attività motorie nelle condizioni di disabilità. Capacità di proseguire gli studi, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si propone di far conoscere le linee guida per la prescrizione di esercizi per le principali disabilità, i relativi test di valutazione e programmi di intervento, generali e individualizzati. Il corso inoltre si propone di insegnare a condurre e gestire le attività motorie e sportive indirizzate a utenti speciali secondo le finalità individuate nel processo di educazione, rieducazione e adattamento bio-psico-socio-ambientale del soggetto.
Il programma didattico prende in esame:
Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
La disabilità nella scuola
Aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
L’apprendimento e la tecnica sportiva
Motricità e sport adattato: aspetti didattici metodologici
Progettazione di un intervento educativo
La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili

Programma esteso

L’insegnamento si propone di far conoscere le linee guida per la prescrizione di esercizi per le principali disabilità, i relativi test di valutazione e programmi di intervento, generali e individualizzati. Il corso inoltre si propone di insegnare a condurre e gestire le attività motorie e sportive indirizzate a utenti speciali secondo le finalità individuate nel processo di educazione, rieducazione e adattamento bio-psico-socio-ambientale del soggetto.
Il programma didattico prende in esame:
Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
La disabilità nella scuola
Aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
L’apprendimento e la tecnica sportiva
Motricità e sport adattato: aspetti didattici metodologici
Progettazione di un intervento educativo
La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili

Bibliografia

Appunti dalle lezioni
Bianco Anna, Tasso Emilia, Jean Bilard, Ninot Gregory Varray Alain: Insegnare a far vivere le attività fisiche adattate. Edizioni La Lontra-Busalla 2005

Van Copponeo Herman: Programma Europeo di Attività Fisica Adattata. 3001 Heverlee, Belgium

Metodi didattici

Lezioni frontali e pratiche

Modalità verifica apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -