Obiettivi formativi
Il programma di insegnamento, compatibilmente con gli esigui tempi
assegnati all'insegnamento ed alla vastità della materia e tenendo conto
delle pregresse esperienze in ambito ortopedico acquisite dagli studenti,
si prefigge di perfezionare l'esecuzione delle tecniche di mobilizzazione
del sistema muscolo-scheletrico arricchendole ed integrandole con nuovi
contenuti teorico-pratici, con l'obiettivo di consegnare agli studenti una
discreta conoscenza dei principi di base che costituiscono il razionale del
ragionamento biomeccanico e clinico della "buona pratica" nell'arte della
terapia manuale.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Partendo dall'osservazione globale del movimento umano, postura eretta,
deambulazione, stazione monopodalica e dei rispettivi aspetti
biomeccanici si porta lo studente ad effettuare un corretto esame locoregionale
(locale) e ad individuare situazioni disfunzionali dove la mobilità
risulta essere alterata nella qualità/quantità durante il movimento
passivo/attivo.
Programma esteso
Nella sessione teorica:
cenni di storia e pratica della medicina manuale; ruolo del sistema
muscolo-scheletrico; concetto di controllo neurologico; A.R.T.:
asimmetria, range motorio, tessuti alterati; triade diagnostica per la
disfunzione somatica; gli obiettivi clinici del trattamento manuale (azione
antalgica e/o biologica); cenni introduttivi sulle barriere di movimento e
restrizioni del movimento; prescrizione al trattamento manuale; le
controindicazioni alle procedure di terapia manuale (ipermobilità,
instabilità).
Nella sessione pratica:
l'esame generale; livelli e reperi anatomici in posizione statica; analisi
statica della postura eretta e monopodalica; analisi dell'andatura; l'esame
locoregionale; test di rotolamento cutaneo; la sensibilità al movimento
(ipomobilità/ipermobilità); movimenti angolari; movimenti di traslazione;
il gioco articolare; limite fisiologico del movimento; limite anatomico del
movimento; limite patologico del movimento; restrizioni lievi e gravi di
movimento; posizione "zero" (posizione neutra); posizione di riposo; stadi
della trazione articolare e mobilizzazione articolare (concetto Maitland);
regola della concavità; regola della convessità; guadagno di ampiezza
mediante tecniche ad energia muscolare; test speciali e di provocazione.
Bibliografia
* Greenman P., De Stefano L., Principi di medicina manuale, Futura
Publishing Society 2012
* Shneider W., Dvoràc J., Dvoràk V., Tritschler T., Mèdecine manuelle
thèrapeutique, Masson 1989
* Petty N.J., Moore A.P., Esame clinico e valutazione neuromuscoloscheletrica
in terapia manuale, Elsevier Masson 2000
* Supporto multimediale tutor med-riabilitazione, Utet-Scienze mediche
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo teorico-pratico; la prima parte prevede
l'insegnamento dei concetti biomeccanici/clinici e dei meccanismi
d'azione; nella seconda parte vi saranno esercitazioni pratiche dove
particolare attenzione verrà riposta nella corretta esecuzione delle
Testi in inglese
Italian
Starting from the global observation of human movement, erecte
posture, walking, monopodal station and biomechanical aspects, the
student is led to perform a proper local-regional examination and
identifies dysfunctional situations where mobility is impaired in the
quality/quantity during passive/active movement.
* Greenman P., De Stefano L.,Principles of manual medicine, Futura
Publishing Society 2012
* Shneider W., Dvoràc J., Dvoràk V., Tritschler T., Mèdecine manuelle
thèrapeutique, Masson 1989
* Petty N.J., Moore A.P., Neuromusculoskeletal examination ansd
assessment, Elsevier Masson 2000
* Multimedia support tutor med-rehabilitation
The teaching program, compatible with the small time allocated to
teaching, the vastness of subject and taking into account previous
experience in the orthopedic training, aims to improve the
implementation of musculoskeletal system mobilization techniques,
enriching and integrating them with new theoretical and practical
content, with the aim of giving students a discreet knowledge of the basic
principles that constitute the rational of biomechanical and clinical
reasoning of "good practice" in the art of manual therapy.
Good anatomical and biomechanical knowkedge; experience in
orthopedic training.
Lessons will be practical theoretical; the first part involves the teaching of
biomechanical/clincial concepts and mechanism of action. In the second
part there will be practical exercises where particular attention will be
paid to the proper execution of basic techniques with reference to
tecniche di base in riferimento a posizione del fisioterapista, punto di
applicazione e direzione/intesità della forza. Inoltre durante la parte
teorica verranno utilizzati filmati e materiale multimediale specifico
Modalità verifica apprendimento
Esame teorico-pratico.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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