VALUTAZIONE GENERALE DEL PAZIENTE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Annalisa CAVALDONATI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze dei criteri principali di valutazione del paziente e la capacità di utilizzare questi criteri per identificare i problemi che necessitano di trattamento riabilitativo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• Movimento e postura
• Requisiti del movimento
• Analisi della postura e passaggi posturali
• Osservazione ed esempi di disabilità dovute a patologie di varia origine o/e natura
• Nozioni di ergonomia e conoscenza della disabilità
• Ausili e ambienti adeguati
• Valutazione dei passaggi posturali e tecniche di facilitazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• Patricia M.Davies: Right in the middle - Emiplegia- Nuovi progressi nel trattamento. Springer.2000
• Patricia M.Davies: Passo dopo passo -Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia-Seconda edizione. Springer.2001
• Patricia M.Davies: Ricominciare-Primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale. Springer.1997
• Boldrini L., De Vito G., Molteni G., Boccardi S.: Epidemiologia delle alterazioni muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico del rachide nella movimentazione manuale di pazienti. Med.Lav.1999
• S.Boccardi, A.Lissoni: Chinesiologia III. Società Editrice Universo. Roma
• J.H.Allum, F.Honegger.1992 A postural model of balance- correcting movement strategies. J Vestib Res 2:323-347

Metodi didattici

• presentazione power point;
• laboratori pratici ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

• Verifica in itinere pratica
• Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -