Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici
per comprendere i fondamentali elementi ed autori della disciplina sociologica in generale e della sociologia della salute nel dettaglio, focalizzando l’attenzione sulla dinamica delle rapide trasformazioni sociali in atto, con particolare riferimento ai contesti sanitari.
Prerequisiti
Non richiesti.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso idealmente in due parti:
1. La disciplina sociologica; 2. La sociologia della salute.
Programma esteso
1. La disciplina sociologica:
a) nascita della disciplina e contesto storico di riferimento;
b) i Padri fondatori della disciplina;
c) principali correnti teoriche e loro contestualizzazione temporale e spaziale;
d) principali “oggetti” della sociologia: gli elementi della vita sociale (gruppi, interazioni,
simboli, reti, etc);
e) dinamiche comunicative in sociologia (comunicazione verbale e non verbale applicata alla realtà sanitaria).
2. La sociologia della salute:
a) salute, malattia, medicina: lo sguardo sociologico attraverso la contemporaneità;
b) Nascita della sociologia della salute e contesto strorico di riferimento;
c) le rappresentazioni sociali della malattia e dell’individuo malato (sia in senso diacronico
che sincronico);
d) La relazione medico paziente; da Talcott Parsons ai nostri giorni;
e) I principali paradigmi sociologici della salute;
f) modelli teorici emergenti in sociologia della salute.
Bibliografia
A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013;
F. Beccaria, M.G. Morchio, La salute possibile, Carocci Faber, Roma 2004;
F. Neresini, Sociologia della salute, Carocci, Roma, 2003;
G.Giarelli, E. Venneri, Sociologia della salute e della medicina- Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano 2009;
E. Venneri, Sociologia e professioni sanitarie, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ), 2004;
Dispensa a cura della docente.
Metodi didattici
Lezione partecipativa in aula. Utilizzo di supporti audiovisivi e discussione con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto. L'apprendimento sarà valutato mediante un esame scritto teso
a verificare sia la conoscenza e la comprensione della disciplina che
la capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei
contesti sanitari e sociali in genere.
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -