Obiettivi formativi
L'attività didattica è rivolta a piccoli gruppi di studenti. Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle principali metodologie e tecnologie di laboratorio finalizzate alla diagnosi di infezione da virus dell’immunodeficienza umana.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la diagnosi dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV).
Programma esteso
Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la diagnosi dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV): saggio immunoenzimatico per la ricerca di anticorpi anti-HIV-1/2, saggio immunoblotting per la ricerca di anticorpi anti-HIV-1/2, saggio immunoenzimatico per la ricerca dell’antigene p24 di HIV-1, saggio per la determinazione quantitativa dell’RNA di HIV-1, saggio per la determinazione della farmaco-resistenza di HIV-1.
Bibliografia
M. Bendinelli, A. Calderaro, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A. Tufano - "MICROBIOLOGIA MEDICA: BATTERIOLOGIA, MICOLOGIA, PARASSITOLOGIA, VIROLOGIA. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio." Monduzzi Editore.
Metodi didattici
Attività didattica interattiva e svolgimento di attività pratica nel laboratorio di Virologia.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame scritto. Domande inerenti l'attività didattica interattiva consentiranno di verificare l'acquisizione di conoscenza e comprensione dei contenuti da parte dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -