Obiettivi formativi
Il Corso si propone la conoscenza e la comprensione del percorso clinico assistenziale nella disabilità uditiva e del ruolo della logopedista nel team multidisciplinare
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
le conseguenze della deprivazione sensoriale nelle diverse fasce di età, il ruolo della logopedia, le competenze richieste all’interno di un team multiprofessionale dedicato, le linee guida internazionali sul trattamento delle ipoacusie pre-verbali ed il percorso Regionale delle sordità con i LEA ( livelli essenziali di assistenza)
Programma esteso
L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva :
• protocolli valutativi
• il trattamento: linee guida
• approcci terapeutici
Bibliografia
A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.
Metodi didattici
Le lezioni frontali, approfondimenti visione di casi clinici
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta in itinere. Esame orale con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
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