ANATOMO-FISIOLOGIA
cod. 08250

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giovanna BUCCI
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote, sui tessuti, sugli apparati (in particolare l'apparato della fonazione e quello vestibolo-acustico) e sui meccanismi con cui l'organismo umano ottiene e mantiene l'omeostasi tissutale e cellulare, i meccanismi di trasporto, di comunicazione ed il metabolismo. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di discutere in maniera critica e con linguaggio appropriato dell'organizzazione cellulare, tissutale e degli apparati, nonche' i meccanismi funzionali degli organi corporei principali, la conoscenza della loro integrazione dinamica negli apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali e patologiche.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Integrato consta di tre moduli:

Anatomia Umana: Organizzazione del corpo umano: terminologia e piani corporei. Concetto di organo, apparato e sistema. Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Anatomia del cranio. Apparato circolatorio sanguifero: morfologia e struttura del cuore e dei vasi. Caratteri generali della grande e piccola circolazione. Generalita' e struttura degli organi linfoidi. Apparato respiratorio: cavita' nasale, rinofaringe, laringe (cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli), trachea, bronchi e polmoni. Apparato digerente: morfologia e struttura del tubo digerente e delle ghiandole annesse. Apparato urinario: morfologia e struttura del rene. Apparato endocrino: generalita' sulla organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. Sistema nervoso: organizzazione generale del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dello encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilita' generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico ed autonomo. Apparato uditivo: struttura dell'orecchio, decorso VIII nervo cranico, vie vestibolari ed acustiche.

Fisiologia: La prima parte del corso è incentrata sui meccanismi preposti alle funzioni generali della cellula quali i trasporti, la comunicazione elettrica e chimica, l'attività meccanica ed il metabolismo.
La seconda parte del corso porrà l'accento sulle funzioni dei principali apparati quali il cardiovascolare e respiratorio.

Istologia: l Modulo di Istologia intende fornire agli studenti nozioni sulla cellula e le sue componenti (il plasmalemma, il citoplasma, l'apparato del Golgi, il reticolo endoplasmatico, i mitocondri, il nucleo), sul ciclo cellulare, le cellule staminali, i processi del differenziamento cellulare, la formazione e l'organizzazione dei tessuti.

Programma esteso

Anatomia: Concetto di organo, apparato e sistema. Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Anatomia del cranio. Apparato circolatorio sanguifero: morfologia e struttura del cuore e dei vasi. Caratteri generali della grande e piccola circolazione. Generalita' e struttura degli organi linfoidi. Apparato respiratorio: cavita' nasale, rinofaringe, laringe (cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli), trachea, bronchi e polmoni. Apparato digerente: morfologia e struttura del tubo digerente e delle ghiandole annesse. Apparato urinario: morfologia e struttura del rene. Apparato endocrino: generalita' sulla organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. Sistema nervoso: organizzazione generale del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dello encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilita' generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico ed autonomo. Apparato uditivo: struttura dell'orecchio, decorso VIII nervo cranico, vie vestibolari ed acustiche.

Fisiologia: Proprietà funzionali della membrana. Eccitazione, conduzione e trasmissione dell’impulso nervoso Eccitazione e contrazione del muscolo. Circolazione periferica. Impulsi elettrici e meccanismi di conduzione del cuore La pompa cardiaca Il controllo cardiovascolare Scambi gassosi. Meccanica polmonare. Controllo della ventilazione. Regolazione acido-base.

Istologia: Le biomolecole e i complessi sopramolecolari (solo relativamente agli elementi propedeutici alla disciplina). Il protoplasma: Aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali. Il metaplasma. Gli organi e gli apparati della cellula: aspetti morfologici e funzionali. Il ciclo cellulare e i meccanismi di duplicazione della cellula. Concetti di base su cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari.
Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. I tessuti.

Bibliografia

Anatomia: Artico M. et al. Anatomia umana-Principi; Edi-Ermes, Milano; Ambrosi et al. Anatomia dell'Uomo; Edi-Ermes, Milano.

Fisiologia: FISIOLOGIA, dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, F. Cicirata, G. Aicardi. Ed. EdiSES; W.J. Germann, C.L. Stanfield, FISIOLOGIA UMANA, Ed. EdiSES.

Istologia: Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso. Il testo di riferimento e': R. SCANDROGLIO: LA CELLULA; ED. SCIENTIFICHE OPPICI ; R. SCANDROGLIO: I TESSUTI DEFINITIVI ED. SCIENTIFICHE OPPICI.

Metodi didattici

All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.

Modalità verifica apprendimento

Oltre alle verifiche in itinere e' previsto un esame finale. L'esame finale consistera' di domande sugli argomenti trattati durante il corso tese a verificare non solo la comprensione dell'argomento specifico, ma anche la capacita' dello studente di tracciare quei collegamenti necessari alla descrizione dell'istologia, dell'anatomia e della fisiologia di uno specifico apparato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -