INGLESE B1
cod. 1004418

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Enea ZAFFANELLA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 di conoscenza della lingua inglese in base al Quadro di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione a grammatica, lessico e funzioni della lingua Inglese (livello base).

Programma esteso

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica e il lessico:
M. Vince, G. Cerulli, New Inside Grammar, Macmillan

Testo adottato nel corso:
S.A. Hill, M.L. Freeman, Change Up! Intermediate Students’ book & Workbook Pack, ELI (ISBN 978 885 360 4064)

Per ulteriore esercitazione:
J.Newbrook, J.Wilson,, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set), Longman ISBN 9 780 582 529 250

S. Hutchison, Premium B1 Level Work book with Key and Multi-ROM, Longman ISBN 9 78 1405 881 104

Metodi didattici

Presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, slide, libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -