IGIENE GENERALE ED APPLICATA
cod. 15766

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Licia VERONESI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i
concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e
cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva

Programma esteso

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA CENNI DI DEMOGRAFIA SANITARIA. LE FONTI DEI DATI, LE MISURE IN EPIDEMIOLOGIA, INDICATORI SANITARI E INDICATORI DI SALUTE, TASSI E PROPORZIONI (INCIDENZA E PREVALENZA), MISURE DI RISCHIO E RAPPORTO CAUSALE (RISCHIO RELATIVO, RISCHIO ATTRIBUIBILE, ODDS RATIO), GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: CLASSIFICAZIONE, STUDI OSSERVAZIONALI (DESCRITTIVI, ANALITICI), STUDI SPERIMENTALI (SPERIMENTAZIONI CLINICHE CONTROLLATE).
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: SORGENTI DI INFEZIONE, VIE DI PENETRAZIONE E DI ELIMINAZIONE, CATENA DI CONTAGIO. I LIVELLI DELLA PREVENZIONE (PREVENZIONE PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA) PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE, DENUNCIA, ISOLAMENTO, DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE, IMMUNOPROFILASSI ATTIVA E PASSIVA, CHEMIOPROFILASSI.
CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE: PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE NON INFETTIVE, LO SCREENING, DEFINIZIONE, CARATTERISTICHE DI UN TEST DI SCREENING, SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ E VALORI PREDITTIVI, CAMPAGNE DI SCREENING E VALUTAZIONE D’EFFICACIA.

Bibliografia

Igiene, Medicina Preventiva, Sanita' Pubblica. Autori: Barbuti,Fara, Giammanco, Baldo, Borella, AAVV , Editore: Edise , Edizione: 2014
Elementi di Metodologia Epidemiologica. Società Editrice Universo. 2011
(VII Edizione)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Si consiglia di seguire le lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -