Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i
concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e
cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici).
Contenuti dell'insegnamento
Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva
Programma esteso
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA CENNI DI DEMOGRAFIA SANITARIA. LE FONTI DEI DATI, LE MISURE IN EPIDEMIOLOGIA, INDICATORI SANITARI E INDICATORI DI SALUTE, TASSI E PROPORZIONI (INCIDENZA E PREVALENZA), MISURE DI RISCHIO E RAPPORTO CAUSALE (RISCHIO RELATIVO, RISCHIO ATTRIBUIBILE, ODDS RATIO), GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: CLASSIFICAZIONE, STUDI OSSERVAZIONALI (DESCRITTIVI, ANALITICI), STUDI SPERIMENTALI (SPERIMENTAZIONI CLINICHE CONTROLLATE).
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: SORGENTI DI INFEZIONE, VIE DI PENETRAZIONE E DI ELIMINAZIONE, CATENA DI CONTAGIO. I LIVELLI DELLA PREVENZIONE (PREVENZIONE PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA) PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE, DENUNCIA, ISOLAMENTO, DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE, IMMUNOPROFILASSI ATTIVA E PASSIVA, CHEMIOPROFILASSI.
CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE: PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE NON INFETTIVE, LO SCREENING, DEFINIZIONE, CARATTERISTICHE DI UN TEST DI SCREENING, SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ E VALORI PREDITTIVI, CAMPAGNE DI SCREENING E VALUTAZIONE D’EFFICACIA.
Bibliografia
Igiene, Medicina Preventiva, Sanita' Pubblica. Autori: Barbuti,Fara, Giammanco, Baldo, Borella, AAVV , Editore: Edise , Edizione: 2014
Elementi di Metodologia Epidemiologica. Società Editrice Universo. 2011
(VII Edizione)
Altre informazioni
Si consiglia di seguire le lezioni.