Obiettivi formativi
Il corso ha due diverse finalità: permettere di apprendere i principi di base della linguistica e glottologia indispensabili per laureati in discipline mediche le cui professione ha come oggetto apetti importanti del funzionamento del linguaggio umano, e sollecitare gli studenti a una riflessione critica sul linguaggio e sui suoi rapporti con la nostra attività cognitiva.
Prerequisiti
Il corso non presuppone conoscenze della disciplina, visto che è impartito a studenti appena usciti dalla scuola, dove la linguistica non è materia di insegnamento. Presuppone soltanto quelle capacità di comprensione che si acquisiscono frequentando la scuola media superiore.
Contenuti dell'insegnamento
Insegnamento Glottologia e linguistica 4 cfu.
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte (10 ore) si presentano i principi generali della disciplina, partendo dalla nozione saussuriana di segno linguistico. Si definisce il significante, distinguendo fonetica e fonologia, e si accenna al problema del rapporto con la scrittura. Si definiscono il significato (senso e riferimento) e la funzione pragmatica della lingua.
Nella seconda parte (10 ore) si approfondiscono le tematiche relative alla fonetica articolatoria e uditiva.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Letture obbligatorie:
de Saussure F., Corso di Linguistica generale, Editore Laterza, pp. 15-49 e 83-97.
Gobber G. - Morani M., Linguistica generale, editore McGraw-Hill, pp. 29-56.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso sono trattati in due cicli di 4 lezioni di due ore ciascuna, svolte in un’aula con lavagna, che permetta di proporre una rappresentazione visiva degli schemi e delle analisi proposte.
Alla fine di ogni ciclo il docente tiene per gli studenti un seminario di 2 ore, destinato a chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione e sulle letture da preparare per l’esame.
Modalità verifica apprendimento
La verifica viene effettuata con esame alla fine del corso. L’esame è orale e si articola in tre domande, una delle quali verte sulla bibliografia d’esame.
Vengono accertate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacita’discorsive e argumentative dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -