AUDIOPROTESI I
cod. 15508

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Enrico PASANISI
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso Integrato di Audioprotesi ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinico-strumentale, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e delle vertigini periferiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano richiami di anatomo fisiologia dei sistemi uditivo e vestibolare con cenni di psicoacustica. Successivamente le lezioni sono rivolte ad approfondire la semeiotica clinica e strumentale dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale di base(Audiometria tonale liminare, Audiometria vocale, Impedenzometria). La seconda parte del corso prevede lo studio dei sintomi vestibolari e della diagnostica differenziale nei disturbi dell'equilibrio (esame vestibolare clinico e strumentale).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Del Bo, Giaccai, Grisanti: Manuale di Audiologia. . Masson Editore
Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III° edizione).Edizioni Minerva Medica

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti semeiologici clinici e strumentali. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Audioprotesi I. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze per formulare una corretta diagnosi strumentale delle patologie audio-vestibolari.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
Numero verde 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Vincenzo Vincenti
E.  vincenzo.vincenti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott. Giovanni Fava
E. giovanni.fava@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Giuseppe Annibali
E.  giuseppe.annibali@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@unipr.it

Dott. Giovanni Fava
E. giovanni.fava@unipr.it

Dott.ssa Daniela Delmonte
E. daniela.delmonte@unipr.it

Dott.ssa Silvia Delmonte
E. silvia.delmonte@unipr.it

Dott.ssa Giorgia Dami
E. giorgia.dami@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Tirocini formativi

E. giovanni.fava@unipr.it