Obiettivi formativi
L’insegnamento di Dermatologia si inserisce nel corso integrato di Analisi di Laboratorio applicate allo Sport.
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi necessari alla conoscenza ed alla comprensione delle acquisizioni scientifiche nate dalla più recente ricerca pura ed applicata e della "classica" clinica dermatologica.
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di biologia Biochimica, Fisiologia e Anatomia (in particolare i caratteri macroscopici, microscopici e fisiologici della cute)
Contenuti dell'insegnamento
Principali malattie cutanee.
Malattie eritemato-desquamative: psoriasi,dermatite seborroica.
Malattie autoreattive cute-specifiche: lichen planus, alopecia areata, vitiligine.
Nozioni sulle principali malattie bollose autoimmuni (pemfigo, pemfigoide bolloso, dermatite erpetiforme di DŸ hring) e connettiviti (lupus eritematoso discoide, morfea, dermatomiosite).
Acne,alopecie, rosacea.
Malattie cutanee che richiedono interventi di urgenza: sindrome orticariaangioedema, reazioni cutanee da farmaci, reazioni da puntura di insetto, ustioni.
Dermatite da contatto (professionale e non).
Malattie cutanee dell'eta' pediatrica: angiomi, dermatite atopica, dermatite seborroica, sebopsoriasi.
Patologia melanocitaria: nevi e melanoma.
Tumori benigni, precancerosi, carcinoma basocellulare e spinocellulare.
Patologia proliferativa linfocitaria:linfomi primitivi della cute.
Principali malattie ambientali: danni cutanei daradiazioni non ionizzanti.
Patologia vascolare della cute: ulcere, porpore e vasculiti.
Nozioni elementari di terapia dermatologica topica, fisica e chirurgica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi consigliati: "Dermatologia Pediatrica" (autore: G. Fabrizi).
" Nevi e melanomi nel bambino" (autori: G. Fabrizi, G. Massi).
"Dermatologia Manuale pratico di consultazione" (autori: R. Graham-Brown, T. Burns).
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale iconografico a disposizione degli studenti
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento verrà verificato attraverso un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione degli insegnamenti impartiti.
Verrà espresso un punteggio di esame che contribuirà al voto finale del corso integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -