REUMATOLOGIA
cod. 05846

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Cosimo COSTANTINO
Settore scientifico disciplinare
Reumatologia (MED/16)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHINESIOLOGIA DELLO SPORT ADATTATO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le capacità di rilievo, riconoscimento e interpretazione dei segni e sintomi (anamnestici e obiettivi) e inquadramento della patologia in esame. Si propone inoltre di fornire le competenze per l’instaurazione di una più valida comunicazione con il paziente ed i suoi familiari,

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

Classificazione delle malattie reumatiche. Le artropatie flogistiche: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia:artrite reumatoide, spondilo artriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, sindrome di Reiter). - Le connettiviti: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia ,L.E.S., Sclerodermia,Dermatopolimiosite Le vasculiti : quadri clinici, diagnosi differenziale e terapi: polimialgia reumatica, arterite temporale. Osteoartrosi: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia. - Artropatie microcristalline: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia. - Reumatismi extraarticolari: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia. - Fibromialgie: quadri clinici, diagnosi differenziale e terapia. Osteoporosi: Morbo di Paget osseo, La sindrome algodistrofica (neuroalgodistrofia). - La terapia delle malattie reumatiche: Fans, Steroidi, Terapie di fondo, Condrometabolici

Bibliografia

MALATTIE REUMATICHE" : Autore: S. Todesco – Ed. Mc Grow Hill -

Metodi didattici

Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -