IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B1
cod. 1005155

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 di conoscenza della lingua inglese in base al Quadro di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Bibliografia

M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan (+ keys)
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP

S.A. Hill, M.L. Freeman, Change Up! Intermediate Students’ book & Workbook Pack, ELI (ISBN 978 885 360 4064)

Metodi didattici

Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, slide, libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio)

Altre informazioni

-

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
IIaria Magnati
T. +39 0521 906538 
E. servizio disti.didattica@unipr.i
E. del manager ilaria.magnati@unipr.it

Presidente del corso di studio

Fabio Bozzoli
E. fabio.bozzoli@unipr.it

Delegato/a orientamento in ingresso

Enrica Riva
E. enrica.riva@unipr.it 
Andrea Volpi
E. andrea.volpi@unipr.it

Delegato/a orientamento in uscita

Enrica Riva
E. enrica.riva@unipr.it 
Andrea Volpi
E. andrea.volpi@unipr.it

Docenti tutor


 

Delegati/e Erasmus

Referente assicurazione qualità

Claudio Favi
E. claudio.favi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

Barbaresi Andrea
E. andrea.barbaresi@unipr.it 
Bocelli Michele
E. michele.bocelli@unipr.it 
Cipressi Massimo
E. massimo.cipressi@studenti.unipr.it 
Conti Matteo
E. matteo.conti@unipr.it 
Muratore Vincenzo Andrea
E. vincenzoandrea.muratore@unipr.it 
Preite Luca
E. luca.preite@unipr.it 
Verza Edoardo
E. edoardo.verza@unipr.it