PRINCIPI DELL'APPROCCIO BOBATH
Partizione: PARMA

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Federica MOSETTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze delle basi teoriche del Concetto Bobath
Acquisire abilità di ragionamento clinico sul paziente neurologico
Acquisire abilità manuali nel trattamento riabilitativo del paziente neurologico.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Storia del Concetto Bobath
Il controllo posturale
La plasticità
L’apprendimento motorio
La sindrome del Motoneurone Superiore

Parti pratiche: stop standing, accelerazione lineare, sit to stand, prone standimg, attività funzionali per arto superiore, preparazione del piede per il cammino.

Programma esteso

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Bibliografia

Bobath concept in contemporary clinical practice Black and Wiley BBTA
Dispense fornite dalla docente

Metodi didattici

Lezioni frontali e simulazioni a piccoli gruppi

Modalità verifica apprendimento

Verifica interattiva durante le lezioni

Altre informazioni

con il supporto dell’esperto Ibita Basic Course Instructor: Dott.ssa in Ft Monica Morelli

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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