INFERMIERISTICA IN MEDICINA
cod. 1005062

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cinzia MERLINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione della organizzazione dei processi assistenziali con un metodo scientifico, tenendo conto della evoluzione storica dei modelli proposti. Acquisizione delle competenze di pianificazione e organizzazione dell'assistenza infermieristica, sulla base della patologia: individuazione dei problemi prioritari del paziente, dei NOC; definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo realistico per il paziente, congrui con il problema, misurabili e temporizzati; programmazione degli interventi assistenziali autonomi e collaborativi necessari; scelta di metodi di valutazione e monitoraggio.
L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Organizzazione dei processi assistenziali e pianificazione dell'approccio a casi clinici, attraverso un metodo scientifico che si identifica nel processo di Nursing.
 I bisogni sanitari e i problemi prioritari di salute
 Il percorso assistenziale del paziente: definizione, storia, caratteristiche e tipologie
 Dalle conoscenze alle competenze: la competenza infermieristica: modello Dreyfus, Spencer e Spencer 1993, Levati e Saraò 1998
 Il Processo di Nursing e la documentazione assistenziale
 Il ragionamento diagnostico e la diagnosi infermieristica: la tassonomia NANDA; collegamenti NANDA, Nursing Outcome Classification e Nursing Intervention Classification; il modello bifocale dell’attività clinica di L. J. Carpenito.

Programma esteso

Organizzazione dei processi assistenziali:
Organizzazione dei processi assistenziali e pianificazione dell'approccio a casi clinici, attraverso un metodo scientifico che si identifica nel processo di Nursing.
 I bisogni sanitari e i problemi prioritari di salute
 Il percorso assistenziale del paziente: definizione, storia, caratteristiche e tipologie
 Dalle conoscenze alle competenze: la competenza infermieristica: modello Dreyfus, Spencer e Spencer 1993, Levati e Saraò 1998
 Il Processo di Nursing e la documentazione assistenziale
 Il ragionamento diagnostico e la diagnosi infermieristica: la tassonomia NANDA; collegamenti NANDA, Nursing Outcome Classification e Nursing Intervention Classification; il modello bifocale dell’attività clinica di L. J. Carpenito.

Pianificazione di casi clinico-assistenziali per i quali gli studenti devono:
Descrivere la patologia: cenni di anatomia e fisiologia, definizione, eziologia, fattori predisponenti, segni e sintomi, complicanze, principali indagini diagnostiche e trattamento
Individuare i problemi prioritari del paziente. Individuare i NOC. Definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo realistico per il paziente, congrui con il problema, misurabili e temporizzati.
Descrivere gli interventi di valutazione e monitoraggio e gli interventi assistenziali autonomi e collaborativi necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Bibliografia

Sasso L., Gamberoni L., Marmo G., Rocco G., Tibaldi L. “Infermieristica generale e clinica per problemi prioritari di salute”, Casa Editrice McGraw-Hill, Miano 2003

Casati G., “Il percorso assistenziale del paziente”, McGraw-Hill, Milano 2002

Vanhaecht K, Bollmann m , Bower K, Gallagher C, Gardini A, Guenzo J, Jansen U, Massoud R, Moody K, Sermeus W, Van Zelm R, Whittle C, Yazbeck AM, Zander K, Panella M, Prevalence and Use of Clinical Pathways in 23 Countries – An International Survey by the European Pathway association, Journal of Integrated Care Pathways 2006; 10:28-34

Judith M. Wilkinson, “Processo infermieristico e pensiero critico”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Problem Based Learning.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche assistenziali infermieristiche, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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