DALL'OVOCITA ALLE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: ORIGINE DELLA PLURIPOTENZA
cod. 1005383

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono l'apprendimento dei meccanismi molecolari e dei pathway biochimici che regolano la pluripotenza cellulare durante lo sviluppo embrionale e in condizioni sperimentali.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Da dove origina la potenzialita' differenziativa delle cellule staminali, in particolare quella delle cellule embrionali staminali? Quali sono i pathway biochimici e i network genetici che ne regolano e modellano il differenziamento nelle diverse linee cellulari? Come riusciamo ad intervenire sperimentalmente per modificare e modulare questo potenziale differenziativo? Queste domande sono centrali all'impiego delle cellule staminali a fini terapeutici sia nella medicina umana che in quella veterinaria. Il corso descrivera' le conoscenze acquisite sui processi citologici e molecolari che, durante le gametogenesi e lo sviluppo preimpianto, regolano l'acquisizione alla competenza allo sviluppo embrionale e al successivo differenziamento.

Programma esteso

Il corso fornira' le conoscenze fondamentali relative alla:

- Origine della riproduzione sessuata e determinazione del sesso

- Ciclo cellulare e meiosi

- Aspetti citologici e molecolari della spermatogenesi

- Aspetti citologici e molecolari della oogenesi

- Acquisizione della competenza allo sviluppo dell’oocita

- Aspetti citologici e molecolari della fecondazione

- Ingegneria tissutale: Engineering the ovarian follicle

- Aspetti citologici e molecolari dello sviluppo preimpianto

- Micromanipolazione dell’embrione preimpianto

- Origine della staminalita’

- Fonti delle cellule staminali

- Marcatori delle cellule embrionali staminali

- Pathways e stabilita’ nelle cellule embrionali staminali

- Stabilita’ genoma, plasticita’ e riprogrammazione

- Differenziamento e impiego delle cellule embrionali staminali

Bibliografia

Verranno fornite articoli di approfondimento, nonche' le diapositive del corso

Metodi didattici

All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.

Modalità verifica apprendimento

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di discutere in maniera analitica e critica quali sono le conoscenze acquisite e i punti ancora irrisolti nello studio delle cellule staminali ed in particolare delle cellule staminali pluripotenti.

Altre informazioni

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