Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere
come i sistemi informativi si inseriscano nelle strutture delle
organizzazioni aziendali e in particolare:
- la struttura e l'evoluzione dei sistemi di calcolo orientati alle organizzazioni.
- la gestione dei processi aziendali mediante l'informatica.
- il ruolo di Internet nei processi di business.
- i principi di base della sicurezza dei sistemi informatici.
- i principi di base della valutazione delle prestazioni dei sitemi informativi.
Le capacità di applicare le conoscenze e comprensione elencate risultano essere in particolare:
- analizzare e descrivere l'architettura delle infrastruttura di calcolo aziendali
- analizzare i processi aziendali e le esigenze e individuare le soluzioni informatiche e in rete.
- valutare le principali caratteristiche di sicurezza (logica e fisica) dei sistemi informatici.
- descrivere e modellare con tecniche stocastiche semplici sistemi e processi.
Il corso ha come obiettivo anche quello di migliorare l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative attraverso la redazione di due tesine scritte.
La prima chiede di metter a confronto in modo sintetico le caratteristiche di servizi (cloud, backup, BI) offerti alle aziende sulla rete.
La seconda chiede di comprendere un articolo della letteratura scientifica sui temi della valutazione delle prestazioni, di analizzarlo criticamente e di riottenerne i risultati.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Sistemi Informativi
1.1 Dai mainframe ai cluster, architetture e infrastutture dei sistemi informattici aziendali
1.2. Ingegneria dei processi aziendali
1.3. Sistemi informativi direzionali
1.4. Internet, modelli di e-business e servizi in rete
1.5. Procedure per l’acquisizione di sistemi informatici
2.1. Introduzione ai problemi di sicurezza nei sistemi distribuiti
2.2. Crittografia a chiave privata e crittografia a chiave pubblica
2.3. Firma digitale, Autenticazione, Autorizzazione
3.1. Introduzione alla valutazione delle prestazioni
3.2. Modelli stocastici
3.3. Reti di Petri
3.4. Reti di Petri stocastiche, GSPN
3.5. Reti di code, modelli di sistemi a reti di code
Programma esteso
Contenuti Sistemi informativi (38 ore)
1.1. Dai mainframe ai cluster, architetture a livelli (8 ore)
1.1.1. Evoluzione dei sistemi di calcolo (mainframe, architetture
distribuite, cluster, virtualizzazione, grid, cloud computing, mobilità)
1.1.2. Architetture a livelli (client-server, web-services, .)
1.1.3. Gestione di sistemi – centri calcolo - Green computing
1.2. Ingegneria dei processi aziendali (12 ore)
1.2.1. Sistema informatico/sistema informativo
1.2.2. La catena del valore
1.2.3. I processi aziendali
1.2.4. Reingegnerizzazione dei processi aziendali
1.2.5. I profili professionali per l’informatica in azienda (Il modello
EUCIP)
1.3. Sistemi informativi direzionali (8 ore)
1.3.1. La piramide di Antony
1.3.2. Data warehouse, data mart
1.3.3. Sistemi OLAP
1.3.4. Esercitazione ed esempio
1.4. Internet, modelli di e-business e servizi in rete (4 ore)
1.4.1. I modelli di e-business
1.4.2. I modelli di business in rete (Google)
1.5. Procedure per l’acquisizione di sistemi informatici (4 ore)
1.5.1. Procedure di appalto (CNIPA, .)
1.5.2. Esempio di appalto
Sicurezza (10 ore)
2.1. Introduzione ai problemi di sicurezza nei sistemi distribuiti (2 ore)
2.1.1. Sicurezza nei sistemi, sicurezza fisica
2.2. Crittografia a chiave privata e crittografia a chiave pubblica (4 ore)
2.2.1. Introduzione alla crittografia e un poco di storia
2.2.2. Cifratura a flussi e cifratura a blocchi (DES)
2.2.3. Crittografia a chiave privata
2.2.4. Crittografia a chiave pubblica (algoritmi di Diffie-Hellman – RSA)
2.3. Firma digitale (2 ore)
2.3.1. Autenticazione, Autorizzazione, Certificati
2.3.2. Firma digitale
2.3.3. Algoritmi di hash
2.4. Sicurezza della posta elettronica (2 ore)
2.4.1. Sicurezza nella posta elettronica
2.4.2. SPAM
Modelli e valutazione delle prestazioni di sistemi (14 ore)
3.1. Introduzione alla valutazione delle prestazioni (2 ore)
3.1.1. Tecniche di misura e simulazione e benchmarking
3.2. Modelli stocastici (4 ore)
3.2.1. Introduzione ai processi stocastici
3.2.2. Processi markoviani
3.2.3. Catene di Markov ( tempo continue e tempo discrete)
3.2.4. Esempi e tecniche di soluzione a regime
3.3. Reti di Petri (4 ore)
3.3.1. Introduzione alle Reti di Petri. Grafo di raggiungibilità. Tipi di reti
3.3.2. Modelli di sistemi utilizzando reti di Petri.
3.3.3. Proprietà
3.4. Reti di Petri stocastiche, GSPN (4 ore)
3.4.1. Reti di Petri temporizzate
3.4.2. Introduzione alle GSPN (transizioni immediati, grafo di raggiungibilità ridotto)
3.4.3. Modelli di sistemi utilizzanti GSPN
3.4.4. Great-SPN
3.5. Reti di code, modelli di sistemi a reti di code.(2 ore)
3.5.1. Introduzione e definizioni
3.5.2. Semplici modelli e soluzioni
Bibliografia
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, 2001.
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi d’impresa, McGraw-Hill, 2010.
G. Destri: Introduzione ai sistemi informativi aziendali, MUP, 2007
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verranno esaminate i temi connessi ai sistemi informativi aziendali come indicato nel programma.
L'ultima parte del corso comprenderà anche esercitazioni
orientate alla soluzione di modelli stocastici (reti di Petri e reti di code) presentati nella parte teorica.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove in itinere.
E' prevista una prova scritta a risposta libera articolata su quattro quesiti relativi alla parte teorica del corso.
E' prevista una relazione breve (5-6 pagine) di analisi e confronto di servizi per le aziende offerti in rete (cloud computing, BI, back-up, ...)
E' prevista una relazione basata sull'analisi di un articolo di valutazione delle prestazioni di un sistema aziendale o industriale.
La relazione deve prevedere anche l'analisi critica del modello presentato e la verifica dei risultati.
Altre informazioni
Il materiale didattico e di supporto alle lezioni è disponibile sul sito
lea.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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