ANATOMIA ED ANTROPOMETRIA MOD.A
cod. 1002686

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA E VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
descrivere le strutture neurologiche coinvolte nel controllo posturale e motorio. conoscere le applicazioni dell'antropometria allo sport

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
conoscenze anatomiche e antropometriche ai fini dell'adattamento del programma motorio.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
saper svolgere una programmazione motoria sulla base del dato antropometrico

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
sapersi esprimere correttamente dal punto di vista tecnico

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
saper interpretare e sintetizzare un testo specifico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Neuroanatomia
Istologia neuronale.Anatomia dei riflessi spinali.Le strutture sovrassiali che controllano il tono muscolare e la postura: cervelletto (struttura, afferenze, efferenze).Le strutture che modulano la programmazione motoria: aree motorie corticali, nuclei della base.Anatomia dei sistemi visivo e vestibolare.


Antropometria Applicata.
Auxologia: concetto di tabella e indici auxologici e loro esempi applicativi.
Prevenzione: valutazione della composizione corporea nella prevenzione dell'obesità; concetto di stile di vita; concetto di mantenimento dello stato di salute. Valutazione dell’efficacia dell'attività motoria nella prevenzione primaria.

Antropometria applicata allo Sport: comprensione e valutazione della variabilità costituzionale umana nei suoi aspetti principali. Metodologia di base per procedere ad un corretto orientamento sportivo. Variabilità dei caratteri antropometrici in relazione a età, genere e attività sportiva. Massa grassa, massa magra e stato di idratazione in relazione ad età, genere ed attività sportiva.
Ergonomia: spazi di lavoro e dimensioni corporee; applicazioni dell'antropometria in ambito ergonomico.


Antropometria generale
Definizione di Antropometria; sviluppo dello studio della costituzione umana; concetto di “tipo” e sue applicazioni.Caratteri antropometrici variabili (concetto di normalità e di variazione anatomica e/o funzionale): metrici e non metrici. Definizione dei parametri statistici di base applicabili nella valutazione antropometrica: distribuzione di frequenza, percentili, popolazioni a due variabili, linee di tendenza.

Caratteristiche anatomiche e funzionali che intervengono durante l’accrescimento e le varie età: infanzia, pre-puberale, post-puberale, adulta, senescenza; concetto di età anagrafica e età fisiologica. Le misure antropometriche: assolute e indici; osteometria, somatometria, statura, peso, indici corporei, valutazione della composizione corporea. Assi e piani corporei e piani di orientamento. Definizione dei punti antropometrici corporei. Scelta dei punti di repere per le misurazioni antropometriche. Definizione della metodica da applicare per ogni tipo di misurazione antropometrica assoluta.Concetto di Indice di Massa Corporea (BMI) e sue applicazioni pratiche.Analisi di alcuni metodi attualmente disponibili per la valutazione della composizione corporea: sistemi a due o tre compartimenti, come DEXA, idrodensitometria, pletismografia, bioimpedenziometria. Strumenti applicabili nella valutazione della composizione corporea: descrizione del principio fisico sul quale è stato sviluppato lo strumento, applicazioni, attendibilità. Definizione della metodica da applicare nella rilevazione delle principali pliche corporee.Progettazione, campionamento, organizzazione di una scheda di rilevazione dati. Standards antropometrici internazionali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Anatomia dell'Uomo Antonio Delfino Ed
Trattato di Anatomia Umana, Apparato Locomotore (Anastasi et al.) Ed. Edi-Ermes;
Appunti dalle Lezioni

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

esame orale: domande sull'anatomia del sistema nervoso coinvolto nel controllo motorio e sulla composizione corporea

Altre informazioni

- - -