PROCESSI DI INTERVENTO E TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
cod. 1005547

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze per affrontare le problematiche psicologiche connesse ai processi di tutela dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamenti, abusi, separazioni o perdite. In particolare, al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• inquadrare i diversi casi di tutela-minori all’interno del quadro legislativo in vigore nel nostro paese;
• analizzare i vissuti e le difficoltà dei minori, degli operatori, delle famiglie affidatarie o adottive, del nucleo familiare di origine;
• progettare interventi di tutela, tenendo in considerazione i fattori di rischio e le risorse umane e materiali da sfruttare in termini di fattori di protezione;
• valutare tali interventi nei termini della possibilità di produrre cambiamento nei minori e nelle famiglie.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo corso affronta le tematiche relative alla “genitorialità sociale”, che si traduce nei percorsi di accoglienza, di affido e di adozione di minori che hanno bisogno di cura a causa di abuso, trascuratezza, separazione o perdita. Alla luce del quadro legislativo e normativo che regola, in Italia, le forme di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, particolare attenzione verrà data ai vissuti dei minori, degli adulti, degli operatori e delle famiglie. L’ottica teorica, di orientamento sistemico, si fonda sulla consapevolezza che ogni processo che riguarda il minore è intrinsecamente congiunto a quello degli adulti che se ne occupano. A partire da un approfondimento specifico della teoria e della ricerca nell’ambito dell’attaccamento, verranno discussi i possibili interventi di tutela in grado di fornire ai minori una base sicura. Nell’ultima parte del corso si affronteranno i problemi più frequenti che si incontrano nella pratica, quali le difficoltà nell’ascolto dei minori, il ruolo dell’équipe educativa, la valutazione delle famiglie adottive e affidatarie.

Programma esteso

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Bibliografia

Il testo base per tutti gli studenti è:

Schofield, G., Beek, M. (2013). Adozione, affido, accoglienza. Milano, Cortina editore.

Gli studenti frequentanti concorderanno con la docente un programma di esame individualizzato.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare, oltre al testo, tre articoli in inglese che presentino studi o ricerche sulle tematiche oggetto del corso (tutela dell’infanzia, affidamento, adozione).

Metodi didattici

Il corso sarà condotto attraverso diverse metodologie didattiche:
• lezioni frontali
• discussione di casi clinici
• progettazione di interventi
• presentazione dei servizi minori presenti sul territorio di Parma
• conduzione e analisi di interviste agli operatori e a testimoni privilegiati

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti frequentanti saranno valutati in una serie di compiti che verranno svolti in itinere (interviste, presentazione orale, relazione scritta).
L’esame per gli studenti non frequentanti sarà orale.

Altre informazioni

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