Obiettivi formativi
introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
PRESENTAZIONE CONCETTO (PUNTI CARDINE)
LA VALUTAZIONE (TEORIA)
ESAME SOGGETTIVO ( C/O )
PIANIFICAZIONE DELL’ESAME FISICO E RAGIONAMENTO CLINICO
ESAME FISICO
ELEMENTI TEORICI DI NEURODINAMICA
TRATTAMENTO DIMOSTRATIVO DI UNO STUDENTE
LAVORO DI GRUPPO PER IMPOSTARE IL TRATTAMENTO
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DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS CERVICALI
DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS LOMBARI
DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEST NEURODINAMICI E LORO SIGNIFICATO CLINICO
DIMOSTRAZIONE DEI MOVIMENTI PASSIVI FISIOLOGICI E ACCESSORI DI UN’ARTICOLAZIONE
LAVORO DI GRUPPO CON SIMULAZIONE DI CASI CLINICI E IMPOSTAZIONE DI TRATTAMENTO
LAVORO PRATICO A COPPIE DI STUDENTI CON VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL RACHIDE
DISCUSSIONE FINALE CON DOCENTE
Programma esteso
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Bibliografia
MAITLAND'S PERIPHERAL MANIPULATION
MAITLAND'S VERTEBRAL MANIPULATION
ENTRAMBI ELSEVIER EDITORE
AUTORI HENGEVELD, BANKS
Metodi didattici
Lezioni frontali e parte pratica
Modalità verifica apprendimento
• VERIFICA ORALE E SCRITTA CON DOMANDE
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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