Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee con una particolare attenzione alla videoarte e al progetto grafico. Inoltre si intende fornire allo studente una conoscenza delle teorie espositive, all'interno di un inquadramento storico del fenomeno, con particolare attenzione al rapporto tra ricerca artistica, attività curatoriale e progetto espositivo.
Si rimanda ai due programmi per una descrizione analitica degli obiettivi e dei risultati di apprendimento attesi.
Prerequisiti
Conoscenza della Storia dell'arte contemporanea.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso integrato è costituito da due moduli Intitolati Storia e teorie delle esposizioni e allestimenti e Videoarte e comunicazione visiva e contemporanea. Si rimanda alle schede per una descrizione dettagliata dei contenuti.
Programma esteso
Si rimanda alle schede dei due insegnamenti.
Bibliografia
Si veda la bibliografia indicata per i singoli moduli
Metodi didattici
Entrambi gli insegnamenti del corso integrato prevedono lezioni frontali e momenti di verifica periodica a carattere seminariale. Si prevedono inoltre visite guidate.
Si rimanda ai programmi dei due moduli per una descrizione analitica dei metodi didattici.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà separatamente come indicato nelle schede dei due moduli che compongono il corso; il voto finale sarà attribuito collegialmente sulla base della valutazione degli esiti delle prove previste nei singoli moduli.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -