Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nel Corso integrato di Metodologia della ricerca ed EBN (Evidence Based Nursing).
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi essenziali di metodologia e di statistica utili per la ricerca infermieristica. Lo scopo è anche di raggiungere la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nella preparazione della tesi di laurea e, successivamente, per la conduzione di una attività professionale basata sull' “Evidence based nursing”.
Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base di epidemiologia e di statistica medica.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado di impostare il lavoro di preparazione della tesi di laurea.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni del corso trattano elementi di epidemiologia e di statistica utili alla pianificazione di una ricerca scientifica. Viene utilizzata anche la tesi di laurea come modello di pianificazione di una ricerca. Vengono infine affrontati i principi della valutazione degli studi scientifici.
Programma esteso
Popolazione e campione
La logica e la pianificazione statistica. Cenni di calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni. Applicazioni.
Cenni di calcolo delle probabilita' : probabilita' semplice e composta, teorema di Bayes. Odds. Odds ratios. Likelihood ratios. applicazioni.
Distribuzioni di probabilita' : distribuzione binomiale, distribuzione di Poisson, distribuzione Normale e Normale standard. Tabelle e loro uso.
Elementi di statistica descrittiva
Come riassumere i dati. Scale di misura. Misure di posizione, ordine e variazione. Indici di tendenza centrale, media, mediana, moda.
Indici di variabilita', varianza, deviazione standard, CV. Percentili e loro uso.
Elementi di statistica inferenziale (test di ipotesi)
Principi generali della inferenza statistica. La distribuzione campionaria. Ipotesi e test di ipotesi. Errore di I e II tipo. Potenza di un test e curva operativa.
Test parametrici : test t di Student, Analisi della varianza ad 1 e 2 criteri di classificazione. Test non parametrici : test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher.
Regressione lineare e correlazione.
Potenza dello studio e scelta del test statistico
Cenni di epidemiologia
Bibliografia
appunti delle lezioni
M.M Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson
C. Signorelli «Elementi di metodologia epidemiologica» Ed. Soc.Editrice Universo
E. Bottarelli «Quaderno di epidemiologia veterinaria» http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/HomePage.html
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’impiego di ausili audiovisivi e discussione in aula
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta seguita da un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti la pianificazione della tesi di laurea verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -