Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire l’approccio al paziente durante gli interventi chirurgici. In particolare lo studente potrà applicare le differenti metodiche bioptiche e di asportazione di piccole lesioni orali, eseguite con diversi strumenti, su preparati freschi, e, guidato, sul paziente. Approfondire gli aspetti istopatologici peculiari delle principali patologie del distretto oro-maxillofacciale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Far conoscere e comprendere l’importanza della corretta esecuzione delle visite odontostomatologiche e la compilazione della cartella clinica ed un corretto approccio al paziente. Saper prescrivere con le corrette procedure le richieste di esami ematochimici, radiologici ed istologici.
Discutere casi clinici esponendo il percorso diagnostico per la diagnosi differenziale.
Saper eseguire le principali tecniche di anestesia loco-regionale in odontostomatologia ed adeguata assistenza durante gli interventi chirurgici.
Programma esteso
Biopsia incisionale, escissionale, mirata e a mappa.
Esecuzione di biopsie su preparati mucosi con differenti lunghezze d'onda laser, bisturi tradizionale e bisturi a risonanza quantica molecolare.
Asportazione di fipropapillomi.
Esercitazioni su prelievi di tessuto osseo e/o mucoso ex vivo.
Preparazioni di cavità su denti estratti con differenti lunghezze d'onda laser.
Esercitazioni di istopatologia su campioni istologici di patologie delle mucose orali, ghiandole salivari e tessuto osseo.
Bibliografia
Scully C, Cawson RA: Il trattamento odontoiatrico nei pazienti affetti da malattie sistemiche . Antonio Delfino Editore
Ficarra G: Manuale di Patologia e Medicina Orale. Mc Graw-Hill
Ibsen OAC, Phelan JA: Patologia Orale. CIC Edizioni Internazionali
Articoli aggiornati della letteratura internazionale sugli specifici argomenti
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche per l’esecuzione, con strumenti differenti e sotto la guida di tutors, di biopsie e piccole asportazioni di lesioni orali. Esercitazioni su campioni ex-vivo ti tessuto mucoso ed osseo di differenti lunghezze d’onda laser e bisturi a RQM. Esercitazioni istopatologiche.
Modalità verifica apprendimento
Discussione di casi clinici durante il Corso ed esame orale finale, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -