Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per la forza e per la resistenza nelle diverse fasce di età; e i principi e le caratteristiche tecniche della ginnastica
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento, differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un
breve testo tecnico
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Metodi e tecniche per l'allenamento delle capacità condizionali e coordinative nelle diverse fasce di età.
- Fattori condizionanti le prestazioni e relativi adattamenti diversificati conseguenti i diversi tipi di allenamento, loro correlazioni con capacità e potenza, in base alle diverse fasce di età
- L'evoluzione nel corso della vita delle diverse capacità di resistenza, di forza, di rapidità e differenze tra i sessi.
- Mezzi e metodi di valutazione delle capacità motorie nelle diverse fasce di età.
- I modelli motori e le fasi dell'apprendimento.
- Principi di ginnastica
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Appunti dalle lezioni.
Pietro Montesano. "Toeria, Metodologia e Didattica degli Sport". edizione EdiSES
Metodi didattici
Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -