Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le principali patologie muscoloscheletriche di interesse nel campo della riabilitazione. Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di instaurare programmi di riabilitazione nel campo ortopedico e reumatologico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso verte sulla trattazione di argomenti di malattie dell'apparato locomotore nelle sue componenti di traumatologia, ortopedia e reumatologia, da un punto di vista clinico e di trattamento medico-chirurgico/ortopedico e riabilitativo (vedi schede specifiche).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
vedi schede specifiche
Metodi didattici
vedi schede specifiche
Modalità verifica apprendimento
La prova di esame é orale, volta all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi tratti dalla casistica fisiopatologica. Sono previste inoltre prove pratiche volte ad accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per il trattamento di patologie ortopediche e reumatologiche.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -