Obiettivi formativi
• Superare la visione positivistica della scienza.
• Comprendere il ruolo della relazione fisioterapista-paziente nella definizione della malattia, dei bisogni del paziente, della terapia.
Contenuti dell'insegnamento
• La visione positivistica della scienza.
• Il superamento di questo paradigma attraverso i contributi di Popper e Kuhn.
• Proiezione e commento del film di Bisio C., Si può fare, 2008.
• Analisi transazionale del rapporto tra medico e paziente.
Bibliografia
• Kuhn T. S., La funzione del dogma nella ricerca scientifica, in Kuhn T. S., Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, a cura di S. Gattei, Milano, Raffaello Cortina, 2000, pp. 3-32.
• Kuhn T. S., Nuove riflessioni sui paradigmi, in Kuhn T. S., La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985, pp. 321-350.
• Manfreda A., Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute, in «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», a. III, n. 1, giugno 2010, pp. 36-51.
Metodi didattici
• Lezione ex cathedra.
• Proiezione e analisi di un film.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è scritto e orale