PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

• Superare la visione positivistica della scienza.
• Comprendere il ruolo della relazione fisioterapista-paziente nella definizione della malattia, dei bisogni del paziente, della terapia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• La visione positivistica della scienza.
• Il superamento di questo paradigma attraverso i contributi di Popper e Kuhn.
• Proiezione e commento del film di Bisio C., Si può fare, 2008.
• Analisi transazionale del rapporto tra medico e paziente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• Kuhn T. S., La funzione del dogma nella ricerca scientifica, in Kuhn T. S., Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, a cura di S. Gattei, Milano, Raffaello Cortina, 2000, pp. 3-32.
• Kuhn T. S., Nuove riflessioni sui paradigmi, in Kuhn T. S., La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985, pp. 321-350.
• Manfreda A., Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute, in «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», a. III, n. 1, giugno 2010, pp. 36-51.

Metodi didattici

• Lezione ex cathedra.
• Proiezione e analisi di un film.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è scritto e orale

Altre informazioni

- - -