Obiettivi formativi
Il corso di “logopedia nei disturbi della deglutizione delle funzioni orali”, si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Fono-Logopedia
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse logopedico, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia di interesse logopedico e di preparare un piano di trattamento adeguato.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali cenni anatomici, fisiologici della deglutizione del neonato, di transizione e dell’adulto.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di eziologia, tipologia della deglutizione atipica, analisi comparativa della deglutizione atipica, classificazione tipi facciali.
La terza parte del corso tratta della semeiotica generale, diagnosi della deglutizione atipica, trattamento mio funzionale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
“Deglutologia” Schindler, Ruoppolo ed Omega; “Manuale di foniatria e logopedia”Ruoppolo ,Schindler, Genovese ed SEU; “Manuale di terapia miofunzionale” P.Cozza, A. Polimeni, De Toffol ed. Masson; “Mioterapia oro facciale cranio cervicale” M. Bondi ed. Masson; “Myofunctional Therapy” Garliner
Metodi didattici
Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -