Obiettivi formativi
il Corso “La logopedia nei disturbi dell’eloquio e della fluenza” si inserisce nel Corso Integrato di Fono-Logopedia e ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere il quadro clinico dei disturbi della fluenza in età evolutiva, gli strumenti diagnostici, i metodi riabilitativi a disposizione.
Il Corso ha inoltre lo scopo di permettere allo studente di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita, al fine di poter essere autonomo nella valutazione, nella scelta del metodo riabilitativo adeguato al caso, nella pianificazione degli obiettivi dell’intervento, nella gestione dell’ambiente familiare e scolastico correlato.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
la prima parte delle lezioniè incentrata sull’inquadramento dei disturbi della fluenza, con riferimento all’età evolutiva (modalità di valutazione, classificazione diagnostica, diagnosi differenziale, eziologia, epidemiologia, fattori prognostici).
Nello specifico, viene presentata la casistica dell’Unità Operativa di Neurologia Funzionale e Riabilitazione di Parma.
Successivamente viene proposto un excursus dei principali approcci riabilitativi presenti in letteratura.
Le lezioni seguenti hanno lo scopo di presentare le modalità di presa in carico del paziente disfluente(in base alla fascia prescolare, scolare e adolescenziale), secondo modalità di trattamento diretto ed indiretto.
La parte finale del Corso ha l’obiettivo di fornire riferimenti bibliografici e sitografici utili per un approfondimento.
Programma esteso
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Bibliografia
C. Bellussi – P. Formigoni SE VOSTRO FIGLIO BALBETTA. GUIDA PER I GENITORI. Edizioni Omega
J. Fraser – W.Perkins BALBETTI? UNA GUIDA PER GLI ADOLESCENTI Edizioni Omega
L. Rustin – MANUALE PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO INTENSIVO DELLA BALBUZIE Edizioni Omega
Metodi didattici
le lezioni orali sono supportate dalla videoproiezione dei contenuti e sono integrate dalla segnalazione di materiale bibliografico e sitografico. E’ prevista la presentazione di casi clinici emblematici. A fine lezione viene dato spazio alle eventuali domande degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
la verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Fono-Logopedia. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del Corso.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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