Sbocchi occupazionali
La progettazione del percorso formativo è stata contestualizzata, di concerto con l'Ordine Provinciale dei Medici Veterinari di Parma, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e rappresentanti d'impresa impegnati nel settore di ricerca e sviluppo per rispondere anche alle nuove esigenze della professionalità nel circuito della ricerca in ambito veterinario a livello nazionale ed europeo.
Gli ambiti d'interesse possono essere i seguenti:
- Ambito accademico
- Settore Ricerca e sviluppo industriale. L’aumento del numero e del ruolo degli animali d’affezione all’interno delle famiglie italiane ha comportato negli ultimi anni una maggiore attenzione alla salute e al benessere animale.
In considerazione di ciò, è nato il concetto di “farmacia pet-ferenziale“, che si pone l’obiettivo di dare la giusta consapevolezza al valore che ricopre un approccio consulenziale dei professionisti della salute, il Medico Veterinario in primis e il Farmacista, per promuovere l’impiego corretto del medicinale veterinario anche in ambito domestico e mitigare i rischi del fai-da-te terapeutico. Il comparto dei prodotti veterinari rappresenta oggi uno dei pochi segmenti del mercato della farmacia che cresce a un ritmo stabilmente positivo. Senza dimenticare lo sviluppo di modelli animali impiegabile per la ricerca di nuove molecole utili per la salute umana (one-health).
- Sistema sanitario nazionale e privato (monitoraggio, prevenzione e diagnosi di malattie dell'uomo e degli animali così come il monitoraggio della sicurezza degli alimenti).
- Libera professione in ambito veterinario e delle imprese agro alimentari.
- Istituzioni internazionali: OIE, FAO, EFSA ecc..
Ulteriori informazioni possono essere estrapolati dal sito di AlmaLaurea.
Referenti e contatti
Referenti per il dottorato
Coordinatore
Prof. Gaetano DONOFRIO
T. +39 0521 902677
E. gaetano.donofrio@unipr.it
Coordinatrice Vicaria
Prof.ssa Giuseppina BASINI
T. +39 0521 032775
E. giuseppina.basini@unipr.it
UO Formazione Post Lauream - Dottorati di Ricerca
P.le San Francesco 3 – 43121 Parma
Contatti
T. +39 0521 034214
E. dottorati@unipr.it
Responsabile
Dott.ssa Sonia RIZZOLI