Obiettivi del Corso di Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie
L'obiettivo del corso è quello di creare delle figure professionali ad elevata qualificazione impiegabili in ambito sia accademico che aziendale, in grado di far fronte alle esigenze tecnologiche della società in continua evoluzione, tenendo costantemente in considerazione la sostenibilità ambientale.
Il focus degli obiettivi del dottorato in Scienze Medico-Veterinarie, può essere definito in termini di coordinazione del terzo livello di formazione per tutte le discipline che fanno capo alle Scienze Veterinarie e alle Produzioni Animali.
Aree di Approfondimento per i Dottorandi:
Medicina Interna e Chirurgia: Approfondimento delle tecniche più moderne per ottimizzare la pratica clinica veterinaria.
Patogenesi e Immunità: Studio avanzato delle malattie infettive, zoonosi, parassitosi ed epidemiologia, con un approccio one-health.
Farmacologia e Sicurezza Alimentare: Competenze in farmacologia, tossicologia, microbiologia degli alimenti e controllo delle contaminazioni abiotiche.
Produzioni Animali: Innovazioni per migliorare la qualità delle produzioni animali, rispettando la sostenibilità ambientale.
Biologia Riproduttiva: Conoscenze sui meccanismi della biologia riproduttiva e l’uso delle biotecnologie per migliorare le performance riproduttive e la redditività delle aziende zootecniche..
Il Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie si concentra su aree disciplinari a forte vocazione scientifico-tecnologica, promuovendo l’interdisciplinarità, l’adesione a reti internazionali e l’intersettorialità, in linea con il PNRR. Le tematiche trattate mirano a sviluppare conoscenze applicate nei seguenti ambiti:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute