Scuola di Dottorato in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria

Collaborazioni internazionali

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Medico Veterinarie è coinvolto in un piano di internazionalizzazione dei Dottorati di Ricerca. Nello specifico il Dottorato di Scienze Medico Veterinarie (DRSMV) si è avvalso di alcune strategie volte ad implementare gli sforzi fatti a livello centrale attraverso diverse modalità:

  1. Grazie alla maggiorazione delle borse di Dottorato messa in atto dall’Ateneo per i Dottorandi che si recano all’estero, cosi come l’aumento dell’attribuzione dei CFU se svolti all’estero, il DRSMV ha incentivato fortemente la permanenza all’estero dei Dottorandi per almeno 3 mesi, per quei settori con i quali i docenti di riferimento avevano già interazioni di ricerca aperte, che venivano quindi consolidate, ma anche per quei settori in cui non vi erano interazioni, portando all’apertura di nuove collaborazioni scientifiche. Questo genere di iniziativa ha permesso ai Dottorandi usufruitori, di acquisire competenze, di farsi conoscere e di ricevere opportunità di contratto Post-Dottorato.
  2. Attività seminariale da parte di Ricercatori Stranieri provenienti da strutture scientificamente qualificate invitati dai singoli docenti afferenti al DRSMV oppure da parte di Dottorati afferenti ad altre Scuole di Dottorato dell’Ateneo.
  3. Corsi monografici svolti da parte di Visiting Professors Stranieri provenienti da strutture scientificamente qualificate invitati dai singoli docenti afferenti al DRSMV.
  4. Partecipazione alla rete EU-Green, di cui il Coordinatore del DRSMV è rappresentante di Ateneo per il Ph.D-council. La rete EU-Green potrà implementare lo scambio di Dottorandi e ricercatori fra gli Atenei Europei membri afferenti.

Referenti e contatti

UO Formazione Post Lauream - Dottorati di Ricerca

Sede

P.le San Francesco 3 – 43121 Parma

Contatti
T. +39 0521 034214
E. dottorati@unipr.it

Responsabile
Dott.ssa Sonia RIZZOLI