Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Anche la domanda di trasferimento in uscita va presentata alla Segreteria Studenti.

Passaggi di corso di studio

La domanda andrà presentata alla Segreteria Studenti entro le date di scadenza indicate nella pagina Trasferimenti, passaggi di corso e opzioni.
L’iscrizione al secondo anno di corso per gli studenti che faranno domanda è condizionata dalla disponibilità di posti, nell’ambito del numero programmato precedentemente deliberato dagli organi competenti.
Qualora le richieste di iscrizione a uno stesso anno di corso fossero superiori ai posti disponibili, verrà redatta una graduatoria sulla base del seguente criterio:
- media aritmetica × (CFU acquisiti/CFU totali), dal primo anno all’anno di ultima iscrizione, in base al piano di studio del Corso di Laurea.
In caso di ulteriore parità avrà precedenza lo Studente più giovane d’età.
Dopo avere deliberato il riconoscimento di un definito numero di CFU, il Consiglio di Corso di studi dispone l’iscrizione dello Studente al secondo anno di corso, adottando il seguente criterio: per essere ammesso a un determinato anno di corso, lo Studente deve aver superato tutti gli esami previsti negli anni precedenti, con un debito massimo di 30 (trenta CFU). Agli esami convalidati verrà mantenuta la stessa votazione o, in caso di più esami convalidabili che concorrano alla convalida di un unico esame, la media dei rispettivi voti.

Trasferimenti da altro ateneo

La domanda andrà presentata alla Segreteria Studenti entro le date di scadenza indicate nella pagina Trasferimenti, passaggi di corso e opzioni
Gli Studenti iscritti a corsi di studi di altri Atenei comunitari o extracomunitari possono chiedere il trasferimento al Corso di Laurea magistrale rispettando i requisiti e le modalità di accesso previste per il corso prescelto. A tale proposito valgono le norme previste per i passaggi di corso di studio già descritte.
Trasferimenti da altri Atenei saranno consentiti nella misura dei posti disponibili nei diversi anni dei corsi di studio.
Non sono ammessi trasferimenti al primo anno del corso nel caso sia stato raggiunto il numero massimo di immatricolazioni corrispondenti al numero programmato previsto.
Il trasferimento al corso di studio sarà subordinato all’esame del Consiglio di Corso di Studio che, nel limite dei posti disponibili nel corso ricevente, fisserà l’anno di iscrizione e l’ulteriore piano di studi dello Studente.

Il riconoscimento degli studi compiuti presso Corsi di studio in Architettura di altre sedi universitarie dell’Unione Europea e di paesi extracomunitari, nonché dei crediti in queste conseguiti, avverrà attraverso la valutazione, da parte del Consiglio di Corso di studi, del curriculum trasmesso dalla Università di provenienza e dei programmi degli esami sostenuti.
Lo Studente potrà essere ammesso a frequentare il secondo anno di corso solo nel caso che abbia ottenuto almeno 30 CFU entro la data di immatricolazione. 

Riconoscimento di crediti

Nel caso in cui lo Studente chieda il riconoscimento degli studi precedentemente compiuti, il Consiglio di Corso di Studio esaminerà la documentazione ufficiale rilasciata dall’Università di provenienza comprovante la carriera universitaria già svolta ed effettuerà il riconoscimento del maggior numero possibile di crediti già conseguiti, secondo le modalità sotto riportate.
Potranno essere riconosciuti solo esami appartenenti al medesimo settore scientifico-disciplinare di quello sostenuto o a un settore affine. Per eventuali esami appartenenti a settori estranei al piano di studi del relativo corso di studi, i crediti corrispondenti potranno essere riconosciuti esclusivamente come “materie a scelta”. Qualora risultasse necessario, ai fini di approfondire l’analisi, verrà richiesto il programma del corso relativo all’esame sostenuto.
Un’apposita Commissione potrà effettuare preventivamente, in maniera informale, una valutazione sui crediti riconoscibili. La domanda di valutazione dovrà essere inviata via posta elettronica alla prof.ssa Barbara Caselli (barbara.caselli@unipr.it) e dovrà indicare come oggetto “Richiesta valutazione preventiva”. Tale richiesta dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici del richiedente e ai suoi recapiti telefonici e di posta elettronica, un certificato in formato digitale con l’indicazione di tutti gli esami sostenuti e con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari (SSD) e del valore in crediti formativi (CFU).