Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita; carenze nelle azioni di orientamento in ingresso contribuiscono ad incrementare il numero di abbandoni degli studi, nonché a rallentare le carriere studentesche aumentando a dismisura i tempi di conseguimento del titolo di studio.
Le prevalenti attività della U.O. Accoglienza e Orientamento si svolgono a supporto e in stretta collaborazione con i docenti delegati per l'orientamento del Dipartimento e spaziano dall'organizzazione e partecipazione agli incontri di orientamento che si svolgono presso gli Istituti secondari superiori all'organizzazione di visite didattiche al Dipartimento, finalizzate alla scelta del corso di studi per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori, dalla partecipazione a saloni nazionali di orientamento, organizzati in diverse località del territorio nazionale, alla collaborazione per l'organizzazione delle giornate di Open day "Studiare a Parma" che si tengono annualmente presso l'Ateneo nel periodo primaverile, nonchè delle giornate di Info Day "Dalla Maturità all'Università" che si tengono annualmente nel periodo estivo, in concomitanza con l'apertura delle immatricolazioni.
A livello di Dipartimento viene organizzato ogni anno un momento di presentazione agli studenti dei corsi di laurea triennali (CLEM e FOOD System) delle diverse Lauree Magistrali attivate a livello di Dipartimento SEA; in tale sede il Presidente di FRIM presenta il CdS nel dettaglio e risponde direttamente in aula alle domande degli studenti.
Video e slide di presentazione del corso FRIM all'Open day delle lauree magistrali restano sul sito FRIM a disposizione di tutti i potenziali iscritti.