SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
cod. 19771

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppe PEDRAZZI
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente all'utilizzo di moderni sistemi di elaborazione delle informazioni e renderlo in grado di produrre autonomamente modelli ed elaborazioni dei dati di crescente complessità.

Prerequisiti

conoscenza di base di statistica univariata.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riguarderà principalmente l'impiego di software sviluppato per l'ambito statistico e il calcolo numerico nell'elaborazione di dati clinici e biologici.

Programma esteso

Introduzione a R, Jasp, Jamovi,
IBM-SPSS.
Analisi descrittiva. Esplorare i dati con i grafici.
Metodi e modelli non parametrici.
Correlazione e regressione.
ANOVA, ANCOVA e Repeated measures ANOVA. Modelli fattoriali.
Regressione Logistica.
Analisi della sopravvivenza.

Bibliografia

1) Appunti e materiale delle lezioni
2) Risorse internet
3) Field A.P., Miles J., Field Z. "Discovering Statistics using R", ed. SAGE
4) Field A. "Discovering Statistics Using IBM SPSS" 5 edizione ed. SAGE

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento consisterà nell'elaborazione di un database di dati clinici e nella produzione di un opportuno report scritto da presentare e discutere in sede di esame.
In caso di emergenza sanitaria la discussione verrà effettuata in remoto.

Altre informazioni

no

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it