IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
cod. 1005267

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Federica ZELI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Conoscenza e conoscenza applicata dell’inglese scientifico e manageriale sanitario. Questo corso permette agli studenti di migliorare la loro conoscenza grammaticale e lessicale specifica del profilo professionale e di sviluppare le reading and comprehension skills, quali principali strumenti di lettura, comprensionee scrittura di testi scientifici in lingua inglese.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO L’INGLESE SCIENTIFICO
► GRAMMATICA E TRADUZIONE DALL’ITALIANO ALL’INGLESE;
► STUDIO DI LESSICO SPECIFICO SCIENTIFICO E MANAGERIALE
2. READING SKILLS
► READING AND COMPREHENSION di articoli scientifici di ambito del management sanitario, PAPERS e risorse online;
3. La scrittura di testi scientifici
► Come scrivere in inglese
► Come scrivere uno studio, un articolo, una review, una relazione, una ricerca, (Struttura, Strategie, parole chiave, ....)

4. PUBLIC SPEAKING AND MANAGEMENT
► Come gestire una riunione o meeting in inglese;
► Come presentare un lavoro in pubblico (ad una conferenza, seminario...)

Programma esteso

CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO L’INGLESE SCIENTIFICO
► GRAMMATICA E TRADUZIONE DALL’ITALIANO ALL’INGLESE;
► STUDIO DI LESSICO SPECIFICO SCIENTIFICO E MANAGERIALE
2. READING SKILLS
► READING AND COMPREHENSION di articoli scientifici di ambito del management sanitario, PAPERS e risorse online;
3. La scrittura di testi scientifici
► Come scrivere in inglese
► Come scrivere uno studio, un articolo, una review, una relazione, una ricerca, (Struttura, Strategie, parole chiave, ....)

4. PUBLIC SPEAKING AND MANAGEMENT
► Come gestire una riunione o meeting in inglese;
► Come presentare un lavoro in pubblico (ad una conferenza, seminario...)

Bibliografia

un manuale di grammatica di livello intermedio;
- dispense fornite dall’insegnante;
- gli esercizi di grammatica, traduzione, i papers, gli esercizi di lettura e comprensioneanalizzati dall’insegnante durante le lezioni.

Metodi didattici

didattica frontale ed esercitazioni in classe

Modalità verifica apprendimento

Esame finale scritto ed orale
Lo studente deve scrivere un abstract in inglese del proprio scritto finale (articolo della tesi) e discuterne durante l’esame orale

Altre informazioni

-

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it