PLANNING LAW AND PUBLIC CONTRACTS
cod. 1008324

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo MICHIARA
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Ambito
"discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: ADMINISTRATIVE LAW FOR ARCHITECTURE AND URBAN PLANNING

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Alla fine del corso, gli studenti avranno una buona conoscenza del diritto urbanistico e del diritto dei contratti pubblici.

Competenze:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi autonomamente e "interagire" nel
mondo del diritto, soprattutto in relazione al diritto urbanistico e dei contratti pubblici.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Principi generali del diritto (privato e amministrativo)
Diritto urbanistico

Legislazione dei contratti pubblici

Programma esteso

CONTENUTO DEL CORSO

• Principi generali di diritto privato e diritto amministrativo

• Diritto urbanistico:

· Principi di diritto urbanistico.
· Norme urbanistiche
· Procedure di approvazione.
· Strumenti e contenuti di pianificazione.
· Pianificazione urbana sostenibile.
Re-cycle urbano.

• Appalti pubblici:

· Appalti pubblici nell'ordinamento giuridico italiano
· Definizioni e principi
· Procedimento di affidamento degli appalti pubblici
· Tipi di procedure
· Procedure di affidamento telematiche e aggregate
· Dialogo competitivo
· Partenariato per l'innovazione
· Subappalto
· Concessione e finanza di progetto
· Appalti verdi

Bibliografia

- Slides delle lezioni, appunti e materiali didattici

- Direttive n. 2014/23, 2014/24 e 2014/25 (solo gli articoli citati nelle slides)

- Legislazione regionale in materia di tutela e uso del territorio

Le diapositive delle lezioni, i materiali didattici, le direttive e le leggi citate saranno disponibili sulla piattaforma di Elly

Metodi didattici

Le lezioni si terranno in aula e, contestualmente, saranno registrate per gli studenti impossibilitati a frequentare o in caso di didattica a distanza

Prima fase.
All'inizio del corso, si procederà con l’esame di alcuni concetti base del diritto privato e amministrativo, concetti di interesse per le professioni tecniche (lezioni tradizionali).

Seconda fase.
Successivamente gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati a studiare e presentare in aula, tramite diapositive e relazioni, gli argomenti principali del corso. Gli studenti dovranno apprendere e acquisire i contenuti tratti dai materiali forniti dal docente in modo cooperativo (cooperative learning e learning by doing).

Terza fase.
Sempre divisi in gruppi, gli studenti studieranno finalmente i sistemi giuridici relativi ai diversi paesi che sceglieranno di visitare virtualmente. Ciascun gruppo dovrà quindi inviare una o più relazioni.
Dopo la seconda fase e alla fine del corso, gli studenti saranno invitati a discutere i loro progetti con alcuni stakeholder.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.


• Studenti frequentanti:
- Il 40% del punteggio dipenderà dalla prova orale relativa alle lezioni tradizionali;
- 50% del punteggio riguarderà i risultati dei lavori relativi alla seconda e terza fase;
- 10% del punteggio dipenderà dalla partecipazione, dall'impegno e dalla collaborazione dimostrati durante le lezioni.
• Studenti non frequentanti:
prova orale tradizionale riguardante i materiali forniti dal Professore.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it