Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di illustrare i principali adattamenti dell’organismo indotti dall’esercizio fisico, sia in soggetti sani che in soggetti con differenti patologie. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato. L'insegnamento è conforme al D.M. 616/2017 (Allegato B).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.
1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Test/Scale di valutazione delle capacità motorie.
4. Attività fisica adattata in condizioni patologiche.
5. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.
Wilmore J & Costill D. Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.
Joseph F. Signorile & Busin S. Linee guida. Come raggiungere e mantenersi in forma da Senior. Sporting Club L. Da Vinci.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli Studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà scritto e orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per Studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -